È meglio effettuare le analisi di laboratorio dopo le vacanze, gli esami sanitari regolari sono molto importanti

Esistono numerose analisi biochimiche, ma le più comunemente utilizzate sono analisi che indicano i processi metabolici di base nel corpo e i cui risultati stabiliscono linee guida per ulteriori studi.

Vi ricordiamo che non è una brutta cosa da fare in questo periodo, perché durante le feste la nostra alimentazione è spesso ricca e calorica, e mangiare troppo può avere un impatto notevole sulla salute dell'organismo.

– Anche se non si presentano sintomi, è molto importante controllare regolarmente questi parametri. Ecco perché sono sempre una parte essenziale degli esami preventivi, che dovrebbero essere effettuati regolarmente, sia che si tratti di una persona sana che di pazienti con malattie croniche – afferma la dott.ssa Nada Vujic Jovic.

Quando si tratta di analisi biochimiche, il parametro più frequentemente controllato è la glicemia, cioè la quantità di glucosio o zucchero nel sangue. Affinché il corpo possa funzionare normalmente, il corpo ha bisogno di una certa quantità di glucosio, che funge da fonte di energia di base e motore di tutte le funzioni del nostro corpo.


Approfondimenti sull'emocromo completo

Uno degli esami eseguiti più frequentemente è l’emocromo completo. È molto importante perché viene utilizzato per valutare lo stato di salute generale e può indicare molte malattie come anemia, infezioni virali e batteriche, condizioni allergiche e malattie maligne.


– Un aumento del valore della glicemia richiede ulteriori esami del sangue per determinare se si tratta di prediabete o diabete. Questo parametro serve anche come misura del controllo del diabete nei pazienti, indicando l’efficacia del trattamento. Per controllare il diabete viene utilizzata l'analisi denominata HbA1c, che ci fornisce informazioni importanti sul successo del trattamento, perché mostra il valore della glicemia in tre mesi – afferma la dott.ssa Nada Vujic Jovic.

READ  Salute e sesso: cosa sono le infezioni sessualmente trasmissibili e come proteggersi

Foto: Arhiva Dnevnika

Lo stato lipidico si riferisce alla quantità di specifiche molecole lipidiche nel sangue, inclusa la determinazione del colesterolo e del colesterolo totale, del colesterolo HDL, del colesterolo LDL e dei trigliceridi. Il colesterolo è una parte del nostro corpo. Viene prodotto principalmente nell'organismo e viene inoltre introdotto nell'organismo attraverso il cibo.

È essenziale per il funzionamento di tutte le cellule, poiché fa parte delle membrane cellulari e partecipa alla sintesi degli ormoni e al trasporto delle vitamine (A, D, E, K). Tuttavia, quando i livelli di colesterolo superano determinati limiti, ciò può causare seri problemi di salute o segnalare altri problemi di salute.

– Il colesterolo viene trasportato nel sangue legandosi a lipoproteine ​​di varia densità, la più importante delle quali è il colesterolo HDL o colesterolo buono, che ha un ruolo protettivo ed è buono. Poi il colesterolo LDL o colesterolo cattivo, fattore di rischio per malattie cardiache e cerebrovascolari – Dott. Nada Vujić Jović sottolinea.

I trigliceridi sono il tipo di lipidi più comune nel corpo e una delle loro funzioni principali è immagazzinare energia. Vengono assunti principalmente con il cibo e, in misura minore, vengono sintetizzati nell'organismo. Con il consumo di cibo e calorie in eccesso, si verifica un surplus di sostanze che non possono essere utilizzate nei processi metabolici, il che provoca un aumento della quantità di trigliceridi nel sangue e la loro deposizione nel corpo. Ecco perché gli esami preventivi regolari e la verifica dei risultati di laboratorio sono importanti per il mantenimento della salute. Inoltre, una dieta sana e un’attività fisica regolare sono parti necessarie per prendersi cura del proprio corpo.

READ  Live, trasmissione di Novak Djokovic - Taylor Fritz, semifinale dell'Australian Open

LJ. Petrovic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *