MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Polpette di tonno e patate al forno:

Lessate le patate in abbondante acqua. Lasciatele raffreddare, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Mettetele in una ciotola. Sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione, unitelo nella ciotola con le patate, aggiungete il prezzemolo tritato finemente, 30 g di pangrattato, un po’ di sale e una macinata di pepe. Sbattete leggermente le uova e unitele all’impasto di tonno e patate. Con un cucchiaio di legno mescolate vigorosamente per amalgamare gli ingredienti.

Riscaldate il forno a 200 °C. Foderate una teglia con carta forno e ungetela con un po’ di olio. Versate un po’ di pangrattato in un piatto. Formate delle polpettine con le mani e schiacciatele leggermente con le dita. Passatele nel pangrattato facendo attenzione a farlo aderire bene su tutti i lati.

Sistematele nella teglia foderata con carta forno e versate l’olio rimasto (se avete uno spruzzino per olio usatelo per ricoprire uniformemente le polpette con l’olio). Infornate per 15 minuti. Trascorso il tempo, girate le polpette sull’altro lato e continuate la cottura per altri 15 minuti o fino a quando diventano dorate.

SUGGERIMENTI

La cottura in forno consente di mantenere la preparazione più leggera senza rinunciare alla croccantezza tipica di quelle fritte nell’olio. Se le patate utilizzate per l’impasto dovessero risultare acquose basterà aggiungere un altro po’ di pangrattato per rendere il composto più asciutto e modellabile

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Patate 400 g

Tonno sottolio 320 g

Uova 2

Prezzemolo q.b

Olio extravergine di oliva 20 g

Pangrattato q.b

Sale e pepe q.b.

 

POLPETTE TONNO E RICOTTA

Preparazione:

In una ciotola mettete il tonno sottolio dopo averlo sgocciolato bene tonno, con una forchetta schiacciatelo bene.

Aggiungete la ricotta, il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato e girate bene fino ad avere un composto omogeneo.

Se vedete che la preparazione tende ad essere troppo morbida aggiungete poco pangrattato e girate bene .

Se gradite aggiungete ora all’impasto un cucchiaio di prezzemolo tritato (il prezzemolo è facoltativo).

Rivestite con carta forno una teglia da forno.

Con il composto formate delle polpette , schiacciatele leggermente, passatele nel pangrattato e mettetele sulla teglia rivestita con carta forno.

Quando avete preparato tutte le polpette (con le dosi descritte ne verranno circa 15), infornate a forno già caldo a 160°/170° per 10/15 minuti, girandole a metà cottura in modo che siano dorate da ambo i lati.

Sfornate le polpette di tonno e ricotta al forno, fatele intiepidire e servitele, sono ottime anche fredde.

Ingredienti

Ricotta 250 g

Tonno Sottolio 150 g

Parmigiano Grattugiato q.b.

Pangrattato q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Prezzemolo (Facoltativo) q.b.

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here