MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

“E’ stata una vera e propria censura, per altro immotivata”. Queste le pesanti parole di accusa lanciate dall’ingegner Carlo De Benedetti al quotidiano Il Sole 24 Ore, diretto da Fabio Tamburini. Questa sera in diretta a Otto e Mezzo su La7, intervistato da Lilly Gruber l’editore di Domani, che sarà in edicola da settembre, ha raccontato di aver rilasciato un intervista a una giornalista del Sole 24 Ore, salvo poi essere richiamato poche ore dopo per annunciargli che non sarebbe stata pubblicata.

All’origine di quella che sembrerebbe trattarsi di vera e propria censura, la pubblicazione nella newsletter giornaliera di Stefano Feltri, neo direttore di Domani, di un’aspra critica al presidente di Confindustria Carlo Bonomi. La confederazione delle grandi industrie italiane avrebbe insomma fatto valere il proprio peso dentro la redazione del quotidiano di viale Monte Rosa. “Se verrà pubblicata la potrete leggere, ma non credo proprio che succederà”, ha chiosato l’ingegnere.

Un problema, quello della libertà nella stampa italiana, che più volte è salito agli onori delle cronache. Nel nostro Paese esiste di fatto un oligopolio e molti dei proprietari dei più importanti organi di informazione sono editori non puri.

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here