Davvero aiutato: stasera il Borussia Dortmund si è qualificato per i Mondiali!

Come un pre-Mondiale per squadre nazionali. I migliori club di tutti i continenti sono divisi in otto gironi con quattro partecipanti ciascuno. Il posizionamento è assicurato dalla classifica basata sui titoli continentali o sui risultati delle ultime quattro stagioni. Salvo casi eccezionali, possono spostarsi al massimo due club dello stesso Paese. Naturalmente, il calcio europeo è quello con il maggior numero di rappresentanti (12), seguito da quello sudamericano (6), nordamericano (4), africano (4), asiatico (4) e oceanico (1).

Il nuovo Mondiale per Club sarà organizzato nell'estate del 2025 negli Stati Uniti, e i nomi di alcuni partecipanti sono già noti in base ai titoli continentali e ai risultati del periodo contabile dal 2020 al 2024.

I posti dall'Europa sono riservati ai campioni Chelsea, Real Madrid e Manchester City e al vincitore della Champions League di questa stagione (se si ripete lo stesso vincitore, il club va in classifica, molto probabilmente il Salisburgo). Si sono qualificate ai Mondiali anche Bayern, PSG, Inter, Porto e Benfica, in base alla classifica quadriennale delle competizioni europee.

Il Lipsia dovrà eliminare il Borussia Dortmund per assicurarsi un posto nella prima grande Coppa del Mondo per club stasera. Ci sono altri due posti vacanti per la Spagna e gli italiani. L'Atletico Madrid ha un enorme vantaggio sul Barcellona e al Napoli servono almeno due vittorie in Champions League alla fine di questa stagione altrimenti la Juventus andrà ai Mondiali.

Quindi, l'elenco dei viaggiatori europei sta lentamente giungendo al termine. Come negli altri continenti, anche lì la maggior parte dei partecipanti è conosciuta.

Dall'Asia, il giapponese Urawa e il saudita Al Hilal sono stati i campioni in carica del continente negli ultimi due anni. E un vincitore della Champions League in questa stagione. Il club in testa alla classifica al momento è il Jeonbuk della Corea del Sud.

READ  Il rossore sulle guance nei bambini è un segno di un virus

Dal Sud America, i club brasiliani Palmeiras, Flamengo e Fluminense sono i tre precedenti campioni del continente. Si attendono la vincitrice della Copa Libertadores 2024 e i due migliori club della classifica. Attualmente sono River Plate e Boca Juniors.

Dal Nord America, i messicani Monterrey e Leon, gli americani Seattle Sounders e il vincitore della CONCACAF Champions League di quest'anno sono al sicuro.

L'Egitto Al Ahly e il Marocco Widad sono i sicuri rappresentanti africani, attende il vincitore della Champions League di questa stagione, e la squadra migliore nella classifica quadriennale, che attualmente è il Mamelodi Sundowns del Sud Africa.

Anche il resto della Champions League sarà seguito da vicino dalla Red Bull Salisburgo. Se né l'Arsenal né il PSV Eindhoven vincono l'attuale edizione della Champions League, si guadagnerà un posto ai Mondiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *