aziende agricole di martino schinosa - top food italy - non è la radio 01
5 sapori
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
olsa
True Beauty lab

La prima puntata di Top Food Italy porta subito l’altissima qualità della Puglia nella trasmissione con le Aziende Agricole Di Martino – Schinosa. Top Food Italy, è la trasmissione che racconta le eccellenze enogastonomiche del Made In Italy. Ideata e condotta da Elsa Terenzi, Ernesto D’Ortenzi e Leonardo Orsi, è in diretta tutti i venerdì dalle 18 alle 20 su Non è La Radio.

Guarda l’intervista completa:

Le “Di Martino” sono aziende che con il loro lavoro, danno un grande lustro alla terra pugliese e alla nostra Penisola molto prima, pensate, che l’Italia fosse unita come nazione. Il dettaglio anagrafico non è casuale, poiché è la prima volta che nella nostra trasmissione ospitiamo un’azienda che ha oltre 373 anni di storia! E questo aspetto, oltre a lusingarci, ci fa riflettere sulla longevità del prodotto Italiano che attraversa i secoli.
Nel 1647 l’Italia era ancora un mosaico di stati, regni e ducati, ma a Trani già si faceva la storia dell’olivicoltura. Grazie alla famiglia Di Martino, che proprio in quell’anno fondava la sua piccola azienda.
Abbiamo qualche capello bianco” – scherza ai nostri microfoni la Dott.ssa Maria Francesca Di Martino che inizia il racconto della sua azienda: dove la storia s’intreccia con le radici dei loro centenari ulivi.

L’oro della Puglia lo conosciamo tutti, ma in questo caso è il figlio prediletto dell’azienda Schinosa, e geograficamente non ci si può sbagliare: l’azienda è a Trani, vicinissima alla città di Corato da cui prende il nome una varietà regina delle cultivar italiane: la Coratina. In passato non valorizzata come oggi, che viene utilizzata al 100% come monocultivar e con la quale Schinosa continua a vincere prestigiosi premi nel mondo. Ricca di proprietà organolettiche che fanno bene alla nostra salute e arricchiscono la nostra cucina!

“Nella campagna e in agricoltura la tradizione, nel frantoio l’innovazione” questo è il motto di Maria Francesca, che ci spiega come in campagna sia importante conservare le cultivar e di coltivarle senza stravolgere. Altra storia è nel frantoio: dove oltre alla bellezza architettonica e di arredamento della struttura, l’occhio è rivolto verso l’innovazione. Di certo non siamo più nel 1647 e la tecnologia deve adeguarsi alla natura, mai il contrario!

I prodotti fanno bella mostra sul portale di eccellenze di Top Food Italy e sul sito schinosa.it! Ma nel frattempo in trasmissione ci viene l’acquolina in bocca e la curiosità di sporcarci le mani presso la Masseria Schinosa che attraverso la sua ospitalità fa vivere momenti didattici e formativi a bambini ed appassionati. Sono tanti anche gli stranieri che ogni anno si cimentano con il laboratorio di orecchiette e con la raccolta delle olive, “sono instancabili” ci dice Maria Francesca. E, anche se quest’anno qualche turista è mancato, di certo non sono mancate le novità che a casa Di Martino hanno studiato per il nuovo anno. Novità che non possiamo anticiparvi qui, mettetevi comodi e ascoltate bene la loro storia. Se poi anche a voi viene l’acquolina in bocca … allora è il momento di guardare allo shop!  

Guarda l’intervista completa di Aziende Di Martino – Schinosa

_____________________________________

Top Food Italy ® marchio registrato al Ministero dello Sviluppo Economico, è già un’importante realtà digitale che raccoglie centinaia di aziende italiane accuratamente selezionate e oltre 6000 schede di prodotti, tra cui i prodotti dell’azienda agricola Turco. Il suo obiettivo è quello di dare visibilità ai prodotti italiani e ai suoi produttori e, il suo fondatore, Ernesto, siede ai nostri microfoni invitando ciascuna azienda a raccontare da più vicino la loro storia promuovendosi così anche nella nostra Radio. Sei un produttore o una Pro Loco? Hai prodotti eccellenti ma non riesci a promuoverli come vorresti? Top Food Italy in collaborazione con Non è La Radio, è il canale di promozione che stavi cercando. Contatta Ernesto D’Ortenzi al numero 3286812597 oppure scrivi a info@topfooditaly.net 

LEGGI anche e guarda l’intervista: L’oro rosso dell’Azienda Agricola Turco di Lesina – Top Food Italy®

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

SEGUICI SU FACEBOOK  INSTAGRAM TWITTER

5 sapori

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here