La prima puntata di Top Food Italy porta subito l’altissima qualità della Puglia nella trasmissione con le Aziende Agricole Di Martino – Schinosa. Top Food Italy, è la trasmissione che racconta le eccellenze enogastonomiche del Made In Italy. Ideata e condotta da Elsa Terenzi, Ernesto D’Ortenzi e Leonardo Orsi, è in diretta tutti i venerdì dalle 18 alle 20 su Non è La Radio.
Le “Di Martino” sono aziende che con il loro lavoro, danno un grande lustro alla terra pugliese e alla nostra Penisola molto prima, pensate, che l’Italia fosse unita come nazione. Il dettaglio anagrafico non è casuale, poiché è la prima volta che nella nostra trasmissione ospitiamo un’azienda che ha oltre 373 anni di storia! E questo aspetto, oltre a lusingarci, ci fa riflettere sulla longevità del prodotto Italiano che attraversa i secoli.
Nel 1647 l’Italia era ancora un mosaico di stati, regni e ducati, ma a Trani già si faceva la storia dell’olivicoltura. Grazie alla famiglia Di Martino, che proprio in quell’anno fondava la sua piccola azienda.
“Abbiamo qualche capello bianco” – scherza ai nostri microfoni la Dott.ssa Maria Francesca Di Martino che inizia il racconto della sua azienda: dove la storia s’intreccia con le radici dei loro centenari ulivi.
L’oro della Puglia lo conosciamo tutti, ma in questo caso è il figlio prediletto dell’azienda Schinosa, e geograficamente non ci si può sbagliare: l’azienda è a Trani, vicinissima alla città di Corato da cui prende il nome una varietà regina delle cultivar italiane: la Coratina. In passato non valorizzata come oggi, che viene utilizzata al 100% come monocultivar e con la quale Schinosa continua a vincere prestigiosi premi nel mondo. Ricca di proprietà organolettiche che fanno bene alla nostra salute e arricchiscono la nostra cucina!
“Nella campagna e in agricoltura la tradizione, nel frantoio l’innovazione” questo è il motto di Maria Francesca, che ci spiega come in campagna sia importante conservare le cultivar e di coltivarle senza stravolgere. Altra storia è nel frantoio: dove oltre alla bellezza architettonica e di arredamento della struttura, l’occhio è rivolto verso l’innovazione. Di certo non siamo più nel 1647 e la tecnologia deve adeguarsi alla natura, mai il contrario!
I prodotti fanno bella mostra sul portale di eccellenze di Top Food Italy e sul sito schinosa.it! Ma nel frattempo in trasmissione ci viene l’acquolina in bocca e la curiosità di sporcarci le mani presso la Masseria Schinosa che attraverso la sua ospitalità fa vivere momenti didattici e formativi a bambini ed appassionati. Sono tanti anche gli stranieri che ogni anno si cimentano con il laboratorio di orecchiette e con la raccolta delle olive, “sono instancabili” ci dice Maria Francesca. E, anche se quest’anno qualche turista è mancato, di certo non sono mancate le novità che a casa Di Martino hanno studiato per il nuovo anno. Novità che non possiamo anticiparvi qui, mettetevi comodi e ascoltate bene la loro storia. Se poi anche a voi viene l’acquolina in bocca … allora è il momento di guardare allo shop!
Guarda l’intervista completa di Aziende Di Martino – Schinosa
_____________________________________
Top Food Italy ® marchio registrato al Ministero dello Sviluppo Economico, è già un’importante realtà digitale che raccoglie centinaia di aziende italiane accuratamente selezionate e oltre 6000 schede di prodotti, tra cui i prodotti dell’azienda agricola Turco. Il suo obiettivo è quello di dare visibilità ai prodotti italiani e ai suoi produttori e, il suo fondatore, Ernesto, siede ai nostri microfoni invitando ciascuna azienda a raccontare da più vicino la loro storia promuovendosi così anche nella nostra Radio. Sei un produttore o una Pro Loco? Hai prodotti eccellenti ma non riesci a promuoverli come vorresti? Top Food Italy in collaborazione con Non è La Radio, è il canale di promozione che stavi cercando. Contatta Ernesto D’Ortenzi al numero 3286812597 oppure scrivi a info@topfooditaly.net
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE