pneumatico invernale

Da oggi 15 novembre  fino al 15 aprile  scatta l’obbligo di montare pneumatici invernali/quattro stagioni o,  in alternativa, di avere a bordo catene da neve; ma gli italiani  rispettano questa regola? Secondo l’indagine commissionata da  Facile.it a mUp Research e Norstat, realizzata su un campione  rappresentativo della popolazione patentata italiana, nell’ultimo anno 1,2 milioni di automobilisti hanno guidato senza dotarsi dei  dispositivi prescritti dalla legge.

Va precisato che l’obbligo di montare pneumatici invernali o avere a  bordo catene da neve nel periodo indicato dalla legge vale solo per quelle strade dove l’ente proprietario del tratto ha prescritto, tramite apposita ordinanza e segnaletica, tale obbligo. Più in generale, la platea di automobilisti potenzialmente a rischio multa quest’anno potrebbe essere addirittura più ampia.

Alla domanda “come ti comporti prima di partire per un viaggio in auto al di fuori  della tua città, sebbene una persona su due abbia dichiarato di verificare preventivamente la presenza di ordinanze che impongono l’uso di gomme invernali o catene a bordo, sono ancora molti, più di  1,7 milioni, gli automobilisti che comunque si mettono tranquillamente al volante senza essere in regola con la norma.

Evidentemente nessuno  di loro è turbato né dai rischi di sicurezza né dall’entità delle sanzioni cui si espongono dato che la multa va da 85 a 338  euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here