MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

In Italia è stata superata quota 15 milioni di vaccinazioni anti-Covid, l’87,2% delle dosi consegnate alle Regioni. L’annuncio del commissario Figliuolo conferma l’accelerazione della campagna vaccinale che segna, secondo il ministro Speranza, “una fase diversa, con un milione di somministrazioni in tre giorni”. Ed entro luglio arriveranno dall’Ue 54 milioni di dosi. Secondo il ministro Gelmini, l’immunità di gregge potrà essere raggiunta ad agosto o settembre.

Attesa per la decisione dell’Ema su J&J E, mentre è in corso la distribuzione delle oltre 400mila dosi di Moderna arrivate sabato sera all’hub nazionale di Pratica di Mare, la nuova settimana della campagna vaccinale anti-Covid in Italia sarà segnata martedì dalla cruciale decisione dell’Agenzia europea del farmaco su Johnson & Johnson, il monodose bloccato dopo pochi casi di trombosi su sette milioni di somministrazioni negli Stati Uniti.

L’Italia accelera: un milione di vaccinazioni in tre giorniTornando alla campagna vaccinale italiana, un dato certo è che ha accelerato rispetto alle settimane scorse: un milione di dosi somministrate in tre giorni, appunto, di cui oltre 358mila venerdì e 410mila vaccinazioni sabato. Il commissario all’emergenza Figliuolo aveva corretto la previsione di mezzo milione di dosi inoculate al giorno entro aprile promettendone invece 315mila tra il 16 e il 22 e l’obiettivo appare possibile.

Il 18% della popolazione ha ricevuto almeno una doseComplessivamente, sono oltre 10,6 milioni i cittadini che hanno ricevuto almeno una dose, quasi il 18% della popolazione. Oltre 4,4 milioni (il 7,45% della popolazione) ha ricevuto anche la seconda dose. Il 53% circa degli over 70 – i più a rischio – hanno una copertura totale o parziale.

“Immunità di gregge a agosto o settembre” Il ministro degli Affari regionali Gelmini è convinto che “procedendo con questo ritmo nelle vaccinazioni nell’arco di un paio di mesi, ad agosto-settembre, potremmo raggiungere l’immunità di gregge”, fissata intorno al 70% della popolazione vaccinata. “Le Regioni stanno correndo nelle vaccinazioni sulle categorie prioritarie – ha detto -, i vaccini arrivano e nessuna dose deve rimanere in frigorifero, come mi pare stia infatti avvenendo”.

TERREMOTO NEL CALCIO EUROPEO: NASCE LA SUPERLEGA. IN 12 I CLUB CHE DICONO DI SÌ: ANCHE JUVE, MILAN E INTER

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

SEGUICI SU FACEBOOK  INSTAGRAM TWITTER

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here