A health worker displays a dose of a COVID-19 vaccine currently on phase III clinical trials to be administered to Cem Gun, an Emergency Medicine Physician at the Acibadem Hospital in Istanbul, Friday, Oct. 9, 2020. The vaccine developed in China by Sinovac Biotech, was approved for trials by Health Institutes of Turkey (TUSEB) in 26 private hospitals in the country. (AP Photo/Emrah Gurel)
MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

L’Ue contesta le dichiarazioni dell’Ad di AstraZeneca- Pascal Soriot- e chiede lo svincolo dalla clausola di segretezza dei vaccini per poter pubblicare il contratto. Bruxelles chiarisce che non è previsto che la produzione delle dosi per l’Ue debba essere limitata alla fabbrica in Belgio, ma può avvenire anche nel Regno Unito.

Per Pascal Soriot, dunque, non ci è stato nessun obbligo verso l’Unione europea. “Nel nostro contratto c’è scritto chiaro: “miglior sforzo”, ossia “faremo del nostro meglio”. Abbiamo deciso di utilizzare questa formula nel contratto perché all’epoca l’Ue voleva avere la stessa capacità produttiva del Regno Unito, nonostante il contratto sia stato firmato tre mesi dopo”.

Ma Bruxelles non ci sta. Non solo contesta le parole dell’Ad di AstraZeneca ma chiede anche lo svincolo dalla clausola di segretezza per poter pubblicare il contratto e smentire pubblicamente Soriot. Insomma, è ufficialmente iniziata la “guerra dei vaccini”.

Il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer ha ribadito che l’azienda deve rispettare il contratto e procedere con le consegne, stessa linea del presidente Ursula von der Leyen che durante il World Economic Forum di Davos: ha bacchettato i produttori di vaccini che “devono rispettare le consegne”.

Oggi alle 18.30 era prevista una riunione del comitato direttivo sui vaccini Ue con AstraZeneca, in cui il comitato avrebbe insistito sulla consegna delle dosi ma l‘incontro è stato fatto slittare a domani dalla società. Segno che il clima resta teso.

CONTE: “GOVERNO DI SICUREZZA NAZIONALE”

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

SEGUICI SU FACEBOOK  INSTAGRAM TWITTER

 

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here