Cosa sarebbe successo se la CEDU avesse dato ragione alla Sea Watch sul Ricorso Contro Salvini?

Le istituzioni Eruopee hanno respinto il ricorso presentato dalla SeaWatch perchè questo avrebbe messo in difficoltà Olanda e Germania? "I Giornaloni" questa volta fanno "melina", cosa avrebbero titolato se il ricorso fosse stato accettato?

0
279

La CEDU ( Corte Europea per i Diritti Umani) ha respinto il ricorso della SeaWatch, la nave Olandese che da giorni sta cercando di far sbarcare sulle coste di Lampedusa dei migranti provenienti dal martoriato continente Africano.

Lo Stallo:

La nave si trova in stand by a 15 miglia nautiche da Lampedusa. Il Viminale ha vietato all’imbarcazione l’ingresso nelle acque territoriali italiane. Il tutto applicando il dcereto sicurezza bis che prevede, in caso di forzo del blocco, la confisca della nave e una multa salata. La “capitana” della Sea Watch proprio questa mattina ha fatto sapere di voler forzare il divieto imposto dal Viminale per poter far sbarcare i migranti in Italia.

 

il caso rischia di coinvolgere anche gli altri Paesi dell’ Unione Europea come l’Olanda (che sull’rgomento rimane silente), Paese di bandiera dell’imbarcazione della ONG e la Germania dove 50 Comuni hanno dato disponibilità per l’accoglienza, ma il ministro degli Interni Sehofer che ha chiuso le porte alle possibilità di sbarco.

Il Parere:

Guarda caso, ora che sono coinvolti altri Paesi del Nord e non solo l’Italia, le Istituzioni Europee hanno bocciato il ricorso presentato dalla SeaWatch, smentendo la teoria che vede il nostro Paese isolato in Europa a causa delle politiche, giudicate  aggressive dalla stampa nostrana, del Viminale e di Matteo Salvini.

La Stampa Italiana:

Infatti, sui quotidiani di oggi, la notizia della bocciatura del ricorso occupa qualche trafiletto sparso. Su Repubblica è addirittura assente dalla prima pagina, bisogna sfogliare il giornale fino a pagina 17 per averne notizia. Il Corriere della Sera, mette invece un introvabile occhiello in prima pagina e un “pezzo” a pagina nove. La stampa ne parla anche lei a pagina nove, ma il richiamo in prima è almeno più evidente di quello del Corriere della Sera.

La domanda sorge “lubranamente” spontanea, cosa sarebbe successo se l’Eruopa avesse dato ragione alla SeaWatch? Siamo sicuri che Lilli Gruber farà un approfondimento sul tema.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here