asfaltato strade roma
MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Tempi di Coronavirus. La città e deserta, niente macchine in giro, pedoni azzerati. Scuole  chiuse, chiese chiuse, case chiuse con dentro persone rinchiuse, perché allora non stiamo riasfaltando tutte le strade di Roma?

Perché non stiamo facendo manutenzione negli edifici scolastici, nelle stazioni della Metropolitana, degli autobus?

Non diteci che i soldi non ci sono. All’inizio del 2020 erano disponibili 700 milioni di euro. Cioè mezzo punto di Pil nazionale, che in tempi di crisi economica (presente ma sopratutto futura) sarebbero molto utili. specie dopo le dichiarazioni della BCE di ieri.

Potrebbero servire per costruire strade, riammodernare la flotta degli autobus o i binari delle metropolitane. Invece non sono stati utilizzati per incapacità progettuale e ritardi burocratici. Da Palazzo Senatorio a gennaio trapelò la notizia che “l’overshooting” sarebbe pari a quasi il 70 per cento del miliardo totale che lo scorso anno si doveva impegnare sugli investimenti per progetti con una valenza triennale.

Senza parlare della cantierizzazione della linea della Metropolitana, o della realizzazione dei tram in superficie. Sono opere straordinarie, certo, ma con un mese di quarantena i lavori potrebbero iniziare e proseguire creando meno disagio quando tutto ripartirà. Speriamo.

Ai benpensanti che ci diranno che non si possono tenere lavoratori in strada, vorrei chiedere perché i tabbacai e le profumerie si e gli operai no? Perché gli autisti dell’atac si che operano in condizioni espressamente vietate dalla legge, ed operai che lavorano all’aria aperta no, ai quali potrebbe essere garantita maggiore sicurezza?

Fermiamo gli Autobus, facciamo manutenzione. Spendendo i soldi che non abbiamo speso, sburocratizzando i processi di appalto con un commissario straordinario. Ovviamente con scudo penale.

Abbiamo parlato di Roma, ma pensate a quanto lavoro ci sarebbe per mettere in sicurezza tutte le Autostrade, i ponti, gallerie di tutto il territorio nazionale.

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here