Siamo andati allo scopeta con Valerio Giallombardo del Comitato Balduina! Si tratta di un’associazione nata con lo scopo di realizzare iniziative e campagne sociali, nonché di tutelare e preservare il territorio locale.

Nasce nella primavera del 2013 dall’idea di un gruppo di ragazzi del quartiere, spinti dal comune desiderio di rivalorizzare in prima persona il proprio territorio. Tutto ciò tramite iniziative di cittadinanza attiva volte alla realizzazione e promozione di eventi culturali e azioni di recupero ambientale. Lo scopo è far riscoprire il valore del “bene comune” e il senso di appartenenza ad uno dei quartieri più conosciuti di Roma. Il Comitato Balduina è senza fine di lucro, apolitico, principalmente autofinanziato e aperto a qualsiasi manifestazione di partecipazione attiva degli abitanti del quartiere.

“La tua casa dice moto di chi sei, il tuo quartiere ancora di più!”

Parlando di eventi culturali, si sta svolgendo per il terzo anno consecutivo il Cinema Balduina all’interno della storica scuola sita nel parco di Monte Mario, l’Istituto Comprensivo Parco della Vittoria – Giacomo Leopardi. Una programmazione ricca e variegata, dalla commedia a film per i più piccoli, sostenuta da diverse attività territoriali che hanno deciso di supportare il Comitato.

Questi sono esempi virtuosi di un modo di promozione di eventi culturali e vivere il quartiere come fosse una grande famiglia, questa è la realta del Comitato Balduina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here