MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Si chiama “Comedian” l’ultima opera di Maurizio Cattelan.

Come vi abbiamo raccontato precedentemente, Comedian è esposta presso l’ ART BASEL di Miami, nello stand della Perrotin’s Gallery.

L’istallazione ha suscitato non poche polemiche, per via della sua semplicità e per il suo elevato costo, ben 120 mila dollari. Anche il fatto che è stata usata una banana vera ha lasciato tutti un po’ perplessi: cosa accadrà quando il frutto marcirà inevitabilmente?

Questo non è stato spiegato dall’artista, né dai galleristi che si sono limitati a dire che se ne occuperanno al momento giusto.

Proprio lo stesso Perrotin, prova a mettere a tacere le polemiche:

“Le banane sono un simbolo del commercio globale – si legge su Instagram – e un dispositivo classico dell’umorismo, e hanno quindi un doppio significato”

Ci spiega inoltre che è abitudine di Cattelan, appendere una banana nelle stanze di albergo che frequenta per trarne ispirazione.

A dar ragione all’idea dell’artista ci pensano i collezionisti; in pochi giorni sono state vendute già due copie della famosissima banana.

Sono tantissime le opere d’arte Italiane che purtroppo si trovano in terra straniera:

Tra le più famose
“La battaglia di San Romano” di Paolo Uccello. Tre quadri di cui solo uno si trova negli Uffizi, gli altri sono esposti a Londra e a Parigi.

opere italiane all’estero

“La cena in Emmaus” di Caravaggio che si trova al National Gallery di Londra

opere italiane all’estero

“Le tre Grazie” di Antonio Canova, scultura che si trova all’Ermitage di San Pietroburgo

opere italiane all’estero

“Canto d’amore” di Giorgio De Chirico che si trova al MoMa di New York

opere italiane all’estero

L’elenco sarebbe lunghissimo e per evitare che un’opera d’arte di tale spessore rimanesse in terra straniera e facesse la fine di tanti capolavori nostrani, abbiamo deciso di acquistarne una copia.

opere italiane all’estero

Come ammirare l’opera di Cattelan

 

Comedian rimarrà esposta nella nostra redazione e sarà possibile ammirarla su appuntamento fino a data di scadenza della banana.

Non esitate a contattarci, siamo disponibili a condividere l’esperienza della sua contemplazione anche con scolaresche e gruppi di studio.

Raccomandiamo sempre però di non scattare foto col flash, per evitare di recare danno ai colori naturali del frutto.

Comedian all’Italiana

Invitiamo anche i visitatori a venire sufficientemente coperti nell’abbigliamento, perchè per preservare più a lungo il nostro investimento, abbiamo pensato di abbassare notevolmente la temperatura della redazione

 

 

 

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here