Flyfarma

Il Black Friday  è il venerdì successivo alla Festa del Ringraziamento Americano.

Il “Thanksgiving” è una festa di origine cristiana che si celebra per ringraziare, appunto, Dio per i raccolti e per i frutti del lavoro. Si festeggia il quarto giovedì di Novembre.

Dal giorno successivo, l’ultimo venerdì del mese, ci si può dedicare allo shopping Natalizio.

Per invogliare gli acquisti, le catene della grande distribuzione d’oltre oceano, ormai per tradizione applicano le promozioni commerciali basate su politica di scontistica.

black friday

Il successo di queste iniziative è davvero stupefacente: i grandi magazzini sono presi d’assalto dai clienti, che, per accaparrarsi l’occasione migliore, arrivano a passare l’intera nottata davanti ai cancelli dei negozi.

I più agguerriti arrivano a compiere gesti folli, come corse sfrenate all’apertura o addirittura risse per strappare di mano l’oggetto scontato a qualche rivale.

black friday

Il successo di questa operazione commerciale ha avuto un eco in tutto il mondo, al punto che, ormai ovunque, Il Black Friday è diventato una consuetudine.

Dai negozi poi siamo passati alla rete e specialmente i colossi dell’e-commerce, in questa giornata (che spesso diventa una settimana) applicano sconti d’eccezione.

La vendita on-line consente di applicare sconti di fatto eludendo, tutte le politiche locali che regolano i saldi nel commercio. Per questo tante associazioni di commercianti considerano questa iniziativa, scorretta nei confronti della politica di vendita.

Bisogna poi considerare che quando si parla di vendite al ribasso, qualcuno tende sempre a fare il furbo; pertanto teniamo gli occhi aperti.

Perchè si chiama Black Friday

Per alcuni l’espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l’occasione in quel giorno.

L’origine esatta rimane comunque incerta: secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni):per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali.

Da quel giorno incomincerebbe il periodo dell’anno più proficuo per i rivenditori, capace di portare in nero, quindi in attivo, i conti delle aziende commerciali

SEGUICI SU FACEBOOK 

SEGUICI SU TWITTER

SEGUICI SU INSTAGRAM

 

Leggi anche: Tette di fuori e minigonna di pelle: un porno (e folle) black friday

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here