futuro
MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Nei prossimi anni ci sarà probabilmente una vera e propria rivoluzione nel settore dei mezzi di trasporto. L’auto del futuro sarà innovativa e intelligente.
Alcuni ricercatori e altri partner industriali stanno lavorando per sviluppare un’auto completamente fuori dagli schemi: dimenticate l’automobile che conoscete oggi, l’auto del futuro potrà essere utilizzata anche come seconda casa o ufficio.

Il parabrezza sarà un display

L’automobile sarà completamente autonoma e robotizzata, capace di muoversi abilmente nel traffico senza l’intervento umano. L’autista avrà la possibilità di essere un semplice passeggero. Sarà un cambiamento a dir poco radicale che sconvolgerà l’attività di guidare.
“Un’idea potrebbe essere quella di immaginare servizi che, attraverso l’intelligenza artificiale, trasformino il parabrezza in uno schermo multifunzionale, dove per esempio comprare i biglietti per uno spettacolo, mentre si va a guardarlo, o imparare un’altra lingua”, spiega Sebastian Stegmuller, coordinatore del team di esperti al lavoro per il progetto della macchina automatizzata e robotizzata.

Sicurezza migliorata nelle auto del futuro

Per migliorare le prestazioni e la sicurezza del progetto, effettueranno vari crash-test sempre più accurati di quelli realizzati abitualmente.
Grazie all’utilizzo di un’intelligenza artificiale applicata a manichini con corpo umano virtuale, i ricercatori saranno in grado di capire quanto rischia ogni singolo passeggero.
Questi manichini, infatti, sono stati progettati per simulare l’esatto comportamento del corpo umano durante un incidente stradale, come per esempio la postura e l’irrigidimento dei muscoli dei passeggeri.

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here