asteroide
MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

 

“L’asteroide della Apocalisse”; è stato ribattezzato così l’asteroide Bennu che si trova attualmente a 113 milioni di chilometri dalla terra. Viaggia ad una velocità sorprendente: ben 101.000 km/h con una rotazione su se stesso che si completa in 4 ore.

Bennu ha un raggio di 265 m e una massa di ben 80 milioni di tonnellate. Se pur modeste rispetto al nostro pianeta, un eventuale impatto potrebbe liberare una quantità di energia tale pari a 1200 megatoni (80 volve la bomba di Hiroshima).asteroide Le conseguenze potrebbero mettere seriamente a rischio la vita sul nostro pianeta per come la conosciamo oggi.

La Nasa per questo tiene d’occhio “L’asteroide dell’apocalisse” e da uno studio pubblicato su Geophysical Research Letter, si evince che stia accelerando. O meglio sta accelerando la sua velocità di rotazione e questa è una buona notizia.

L’impatto ha una scarsa probabilità, una su 2700, ma è pur sempre un rischio. L’eventuale collisione potrebbe avvenire tra il 2175 e il 2199.

Torniamo alla sua velocità di rotazione; aumentando c’è la seria possibilità che cominci a perdere massa e a disgregarsi del tutto; ed è quello che ci auguriamo tutti.

 

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here