iceberg
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
Just fit
True Beauty lab

Nei giorni passati le immagini dei satelliti Sentinel-1 dell’Agenzia spaziale europea (ESA) hanno mostrato che un grande iceberg, di dimensioni tanto grandi da essere denominato B-49, si era definitivamente separato dal ghiacciaio.

Come riporta il sito dell’Agenzia Spaziale Europea il ghiacciaio di Pine Island (PIG) in Antartide ha appena generato un enorme iceberg di oltre 300 km quadrati, all’incirca le dimensioni di Malta.

L’anno scorso i satelliti dell’ESA avevano individuato due grandi fratture nel ghiacciaio e gli scienziati hanno potuto osservare la velocità con cui queste crepe si sono allargate.

Il ghiacciaio di Pine Island e il vicino Thwaites collegano il centro della calotta glaciale dell’Antartico occidentale con l’oceano e insieme scaricano da 25 anni in mare quantità significative di ghiaccio.

Il ghiacciaio Thwaites dell’Antartide è stato sotto i riflettori negli ultimi anni, gli scienziati di un progetto internazionale si sono uniti per studiare il ghiacciaio da tutte le angolazioni.

Le analisi dimostrano che la quantità di ghiaccio che scorre da Thwaites – e che contribuisce all’innalzamento del livello dei mari – è raddoppiata nell’arco di tre decenni.

Gli scienziati pensano che il ghiacciaio potrebbe subire cambiamenti ancora più drammatici nel prossimo futuro (ex mir).

SEGUICI SU FACEBOOK TWITTER INSTAGRAM

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

krav-maga-national-academy
Mad Global Service
serral-3x3
Groupama Agenzia Roma Aurelio di Alessandro Buttinelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here