Farmacie Online
Flyfarma

Farmacia online, perché conviene : numeri e dati confermano la tendenza

Aprire una farmacia online è diventata una delle tendenze più diffuse degli ultimi anni; che sia presente esclusivamente sul web o nasca parallelamente ad una normale farmacia, aprire uno strumento di vendita online è fondamentale e rappresenta una scelta vincente sul ragionamento a lungo termine.

Le statistiche degli ultimi anni parlano chiaro: dal 2017 la vendita di farmaci da banco ha subito un brusco calo, costringendo molte farmacie a rivedere i propri business plan.

Tra le diverse strategie di marketing studiate per ovviare a questo calo quella della vendita di farmaci online sembra essere la più proficua.

Diventare una para-farmacia online o aprire una farmacia online parallelamente alla propria normale attività di farmacista può rivelarsi la scelta migliore da prendere.

Per prima cosa una farmacia online significa avere un’attività attività aperta 24 ore su 24, con un servizio vendita a disposizione dei clienti sempre aperto.

Inoltre inserendo descrizione e principi attivi dei singoli prodotti si invoglia l’avventore di turno a visitare il proprio sito per informarsi sui farmaci in vendita, sulle loro potenzialità, generando traffico e ingressi.

In parole povere, con un farmacia online, gli utenti posso acquistare e ordinare farmaci da banco e parafarmaci online ovunque si trovino.

Se le vendite al banco di farmaci è calata sensibilmente, fa riflettere il dato opposto, che vede la vendita degli stessi farmaci online in netto aumento, si parla di una maggiorazione di circa il 17%; un dato che mette in discussione la tradizionale modalità di vendita dei farmaci.

Contemporaneamente è aumentata la diffusione degli esercizi commerciali delle farmacie online: solamente negli ultimi due anni in Italia il numero di farmacie e parafarmacie online ha superato le 600 unità.

Questi numeri e questi dati sono destinati a salire, la costante e sempre più massiccia digitalizzazione non farà che portare sempre più utenti a muoversi attraverso la rete, utilizzando applicazioni e siti per fare acquisti e informarsi su nuovi prodotti e nuove tendenze.

Se c’è un momento per aprire e sviluppare un proprio e-commerce o canale di vendita sul web, questo è il momento giusto per farlo.

ACQUISTO FARMACI ONLINE: UNA FARMACIA A DISPOSIZIONE 24 ORE SU 24 SENZA MUOVERSI DA CASA

C’è tuttavia un altra domanda da porsi, molto importante, perché comprare in una farmacia online?

Per prima cosa, come per ogni sito e-commerce, si pensa alla comodità: scegliere una quantità indefinita di prodotti e parafarmaci senza doversi preoccupare di portarli dietro, dimenticarli o addirittura perderli. Chi ha acquista farmaci online lo fa principalmente per comodità: con un semplice click ogni prodotto arriverà a casa in un paio di giorni.

Allo stesso tempo la farmacia che offre anche dei servizi di vendita online dovrà attrezzarsi per rispondere direttamente, tramite telefono o email, ad eventuali domande e consulenze di tutte quelle persone impossibilitate a presentarsi fisicamente in farmacia.

ACQUISTARE FARMACI ONLINE E’ ECONOMICAMENTE Più VANTAGGIOSO?

Altro motivo valido per scegliere la farmacia online è quello del prezzo: comprare dei farmaci senza doversi muovere da casa ad un prezzo conveniente rispetto ad una normale farmacia è probabilmente il motivo principale che spinge le persone a scegliere l’e-commerce come mezzo di acquisto.

Cercando sul web si trovano moltissime farmacie online in grado di garantire qualità, disponibilità di prodotti pressoché illimitata, possibilità di ordinare e farsi spedire i prodotti mancanti e sopratutto prezzi molto concorrenziali e, quasi sempre, inferiori a quelli delle normali farmacie e parafarmacie.

Proprio per aiutare gli utenti a scegliere con cura i prodotti e comparare i prezzi, sono stati creati dei “comparatori”; ovvero dei siti in cui è possibile confrontare i prezzi dei vari farmaci e indirizzare il cliente verso la scelta più giusta per le proprie disponibilità.

Tra questi probabilmente il più importante è PrezziFarmaco: semplice ed intuitivo è in grado, in pochissimi passaggi, di guidare l’utente verso la scelta più conveniente, indicandogli quali sono i farmaci dai prezzi più bassi e dove trovarli.

LE FARMACIE ONLINE SONO AFFIDABILI?

Con le vendite online in crescita esponenziale, si parla di un giro di affari di oltre 90 milioni di euro, le misure di sicurezza adottate dalla Comunità Europea sono sempre più rigide.

L’Italia ha già un suo sistema di controllo e autenticazione: ogni prodotto dovrà essere approvato e successivamente “marchiato” dal Ministero della Salute, che ne autorizzerà la vendita e la somministrazione.

In Europa c’e’ un sistema di controllo molto simile: da una lato della confezione del medicinale ci sarà un codice di verifica dell’autenticità del medicinale e un dispositivo anti manomissione.

C’e’ poi la questione della tranciabilità di un farmaco per verificarne l’autenticità, operazione che deve essere effettuata dagli stessi farmacisti prima di rivendere i farmaci ai pazienti.

Ad ogni modo per verificare che una farmacia online sia legale basta cliccare sul logo europeo della pagina web della farmacia, che rimanda al sito del Ministero della Salute, e controllare che essa figuri nell’elenco delle farmacie online legali.

Logo Europeo Farmacia Online

Puoi consultare l’elenco delle farmacie online collegandoti alla specifica pagina del Ministero della Salute.

FARMACIE ONLINE AFFIDABILI

Sono tante le farmacie online in cui è possibile acquistare in sicurezza, ad esempio possiamo inquadrare in quest’ottica la storica Farmacia Riccardi, operativa a Roma dal 1886 che ha deciso di mettere le sue competenze non solo a disposizione della Capitale ma di tutto il territorio Nazionale e di tutti coloro che cercano una farmacia di fiducia che permetta di acquistare farmaci online in totale sicurezza.

Su queste basi nasce Flyfarma una vera e propria farmacia online che consente l’acquisto di farmaci in totale sicurezza e comodità, con la garanzia di un nome riconosciuto, che si è costruito la propria storia nel corso degli anni.

Flyfarma.com accompagna il cliente su internet tramite un servizio accurato ed un offerta di farmaci concorrenziale e ricca delle migliori marche sul mercato, garanzia di qualità ed efficienza.

Il servizio di vendita online, attivo 24 su 24, è funzionante su qualsiasi dispositivo e accetta qualsiasi forma di pagamento.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here