MAmanero
Bar Lazio
onlusAssociazione la compagnia di gesù
True Beauty lab

Cosa possiamo capire di una persona ascoltando solo la sua voce? Alcuni studi affermano che la voce umana possa darci almeno 4 informazioni.

Ascoltando solamente la voce del nostro interlocutore al telefono o in radio, il nostro cervello è in grado di capire la provenienza geografica, l’umore e l’età della persona. Ma non solo.
Scienziati e psicologi affermano che la voce umana possa darci ulteriori informazioni preziose grazie alla voce della persona che stiamo ascoltando.

ALTEZZA. Secondo uno studio all’Università di Washington in St. Louis, ascoltare anche per pochi attimi le voci di due persone che leggono un testo, ci permette di capire chi delle due è più alto. Il motivo per decifrare questa caratteristica fisica potrebbe trovarsi nell’intonazione: le persone più alte infatti tendono ad avere la voce con un tono più profondo.

ETÀ. Nel 2010, è stato chiesto a 97 persone di ascoltare le voci di 100 persone di età compresa tra i 2 e i 67 anni, e i volontari hanno spesso indovinato a quale fascia di età queste 100 persone appartenevano.

voce
Gli uomini preferiscono le donne con una voce più acuta, mentre le donne tendono a scegliere uomini con un tono più basso.

L’ORIENTAMENTO SESSUALE DI UN UOMO. Secondo alcuni psicologi dell’Università dell’Ohio (USA), gli ascoltatori più perspicaci e attenti sarebbero in grado di capire l’orientamento sessuale del loro interlocutore. Ai volontari sono bastate solo le prime due sillabe di parole come massfood per distinguere nel 75% dei casi gli uomini eterosessuali da quelli arcobaleno. L’informazione “chiave” in questo caso sembra essere contenuta nel suono delle vocali. Ma i ricercatori non hanno abbastanza dati per esserne sicuri, visto che lo studio è stato condotto sulle voci di un campione ristretto di 14 persone.

LA SENSUALITÀ DI UNA PERSONA. Questa è una caratteristica facilmente sperimentabile. Quanti di noi si sono sentiti affascinati dal nostro interlocutore, o la nostra interlocutrice, semplicemente ascoltando la sua voce? Sebbene però può essere una causa di tentazione, non è tutto oro ciò che luccica.
A quanto pare gli uomini preferiscono le donne dalla voce più acuta, mentre le donne preferiscono voci maschili profonde. Tutto ciò però potrebbe ingannare: secondo un altro studio gli uomini con voce bassa tendevano ad avere spermatozoi di qualità inferiore rispetto a quelli con un tono di voce più acuto.

Fonte: Focus.it

Federica Fiordalice

LEGGI ANCHE: Regno Unito, passaporto e visto elettronico obbligatori

SEGUICI SU FACEBOOK  TWITTER INSTAGRAM

MAmanero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here