4 alimenti per aiutare i bambini ad avere denti sani e forti! Il dentista rivela: rinforzano lo smalto, eliminano i batteri e lo sbiancano

Un dentista consiglia ai bambini quali cibi mangiare per denti sani e forti.

Dal momento in cui compaiono i primi denti del bambino, la cura gioca un ruolo molto importante nella qualità dei denti del bambino più avanti nella vita. La salute orale è influenzata dalla genetica, ma lo è anche la dieta dei più piccoli: così come troppi dolci possono avere un effetto negativo sulla salute dei denti, così lo sono gli alimenti che fanno bene alle loro “perle”.

La dentista Viktoria Šeludkova, PhD, ha rivelato al portale wday.ru quali alimenti hanno un effetto positivo sulla salute dei denti dei bambini.

Frutta e verdura come mele, carote, cetrioli e barbabietole contengono non solo molte vitamine e macroelementi benefici per i denti, ma anche potassio, magnesio, sodio, fosforo, iodio, fluoro, ferro, cobalto e argento che normalizzano il flusso sanguigno. Fornisce calcio e fosforo necessari per gengive e denti sani.

Inoltre, masticare frutta e verdura solide è una sorta di massaggio sulle gengive del bambino. I denti e le gengive dei bambini sono spesso abituati solo a cibi morbidi e trasformati, motivo per cui appare la placca e la circolazione nelle gengive viene compromessa. Inoltre, masticare frutta e verdura dure stimola la produzione di saliva, che riduce la presenza di batteri in bocca.

Il calcio presente in questi prodotti è importante per denti sani e forti poiché rafforza lo smalto dei denti. Allo stesso tempo, i prodotti a base di latte fermentato come kefir, yogurt e formaggio hanno un effetto positivo sui batteri buoni della bocca.

Le proteine ​​di origine animale sono molto importanti per i denti perché contengono fosforo, un elemento che rinforza lo smalto dei denti. Senza abbastanza proteine ​​(che è importante non solo per il corpo del bambino in generale, ma anche per i denti), lo smalto inizia a deteriorarsi e sui denti compaiono delle carie.

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Prezzemolo, spinaci, cipolla, aneto e sedano sono ricchi di vitamine B, E, A e C. Contiene potassio, calcio, magnesio, iodio, sodio, fosforo, ferro, beta-carotene e acido folico. Oltre ad essere utili per il sistema immunitario dei bambini, questi alimenti aiutano anche a rafforzare i vasi sanguigni e a prevenire il sanguinamento delle gengive. Cipolla e prezzemolo hanno effetti antibatterici, penetrano nelle zone difficili da pulire, sbiancano i denti e rimuovono la placca.

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