21 marzo: buona primavera a tutti!
Da sempre, poeti, cantanti, registi dedicano parte delle loro opere a questa stagione.
Dopo che il freddo dell’inverno ha indebolito il nostro corpo, la primavera corre in nostro aiuto, ritemprandoci e donandoci uno stato d’animo che riprende vita e “colore”.
La primavera è la stagione degli amori.
L’innamorato soffre di “attenzione” perché è concentrato solo sull’essere amato e sull’amare.
La primavera è portatrice sana di nuove energie amorose.
Le maggiori ore di sole e il clima benevolo provocano anche un’iperattività di tutte le nostre funzioni vitali a cominciare da una una maggiore produzione di ormoni, nello specifico quelli che regolano la riproduzione.
Proprio per questo nell’uomo, così come negli animali, in primavera esplode la libido.
Ma uomo e donna si differenziano anche in questo: l’uomo è maggiormente “stimolato” nelle tipiche giornate primaverili un po’ più fredde mentre la donna trova il momento sessualmente più stimolante quando inizia il tramonto e nelle giornate primaverili tendenti al caldo.
Alle donne piace farlo in primavera e a dirlo è una ricerca effettuata in Norvegia secondo la quale l’81% delle donne ha dichiarato di veder crescere il desiderio durante la primavera, contro il 61% degli uomini, che preferirebbe l’autunno.
Alla base del desiderio giocano diversi fattori: la produzione di testosterone nell’uomo aumenta del 30% alle prime luci dell’alba: molti uomini infatti preferiscono fare l’amore al mattino. Al contrario, le donne preferiscono la sera.
La questione della luce è un argomento determinante.
Il desiderio femminile aumenterebbe, infatti, in proporzione alle ore di sole.
L’equinozio di primavera rappresenta l’arrivo di un periodo con maggior luminosità con conseguente beneficio a livello umorale e psicofisico.
La luce solare stimola non poco la produzione di serotonina (fondamentale per l’umore), e aiuta nella produzione di vitamina D, capace di ridurre gli ormoni responsabili dello stress.
Diamo quindi il benvenuto a colei capace di risvegliare la parte più bella e profonda di noi.
Benvenuta primavera e che la danza degli amori abbia inizio!