Ragazzo supera l’esame di guida ma il suo istruttore finisce nei guai I Licenza ritirata e sanzione salatissima
Preoccupato di passare l’esame di guida, un ragazzo viene fermato dalla Polizia ma la colpa ricade sul suo istruttore.
Prendere la patente rappresenta uno dei traguardi più ambiti dai giovani in quanto è sinonimo di libertà ed indipendenza. Proprio per questa ragione l’esame di guida viene spesso temuto da tutti coloro che lo affrontano. E come dargli torto?
In effetti, il desiderio di conseguire quel tanto agognato documento è tanto forte quanto la paura di come si svolgerà l’esame, di chi sarà l’esaminatore, e tanti altri fattori che contribuiscono o meno al superamento e quindi al successo dell’esame in sé.
Ci sono però alcuni scenari, seppur estremamente rari, che possono entrare in gioco, in grado di cambiare in modo radicale il test e anche il suo esito. E’ il caso di una vicenda che vede come protagonista un ragazzo francese originario della regione Rodano-Alpi, situata nel sud-est del paese.
Fermati per guida in stato di ebbrezza durante l’esame pratico
Uno studente, desideroso di prendere la patente, si è recato a sostenere l’esame pratico. Arrivato sul posto è salito in auto insieme al suo istruttore e ha cominciato a guidare, fino a quando è successo l’impensabile.
Il veicolo è stato fermato a un posto di blocco da una pattuglia che stava eseguendo dei controlli di routine nella zona. A quel punto l’istruttore è entrato in scena ed ha iniziato ad interagire con gli agenti, che però hanno subito notato un forte odore di alcool.
Positivo all’alcol test
Dopo aver intercettato un odore di alcol provenire dall’auto dove si trovava l’istruttore insieme al ragazzo impegnato a superare l’esame pratico, i poliziotti hanno deciso di sottoporre ad un test dell’etilometro. Quest’ultimo ha confermato i sospetti: l’insegnante è risultato positivo all’alcol a 0,58 milligrammi per litro di aria espirata.
Si tratta di un dato assolutamente incomprensibile se si considera che deve essere assolutamente pronto a reagire e persino a prendere il controllo dell’auto se lo studente non è in grado di farlo in qualsiasi momento. Le conseguenze sono state a dir poco severe. Non solo l’uomo ha perso l’autorizzazione a lavorare come istruttore di guida, ma gli è stata ritirata anche la patente per quattro mesi , oltre ad aver ricevuto una sottrazione di ben quattro punti. La buona notizia è che lo studente è riuscito a superare l’esame pratico ottenendo così la patente.