News

La popolare app non lascia scampo: quando accedi ti svuota subito il conto corrente I Eliminala subito dal tuo cellulare

Bizum, la modalità utilizzata dai criminali informatici per svuotare il conto corrente delle vittime – nonelaradio.it

Una TikToker avverte i suoi seguaci di stare lontana da uno dei metodi più diffusi di pagamento online per evitare di essere truffati.

Con la diffusione dei metodi di pagamento digitali, sempre più persone si affidano a questi ultimi piuttosto che al contante, che fino a qualche anno fa era utilizzato dalla maggior parte degli italiani. Ora invece un numero sempre più grande di persone sfrutta i servizi online per saldare un determinato conto, a prescindere che si tratti della spesa settimanale o di una cena al ristorante.

Oltre ai tradizionali strumenti di pagamento online, stanno diventando popolari le app che permettono, tra le altre cose, di inviare e ricevere soldi istantaneamente. E’ il caso di Bizum, un servizio mobile di origine spagnola che consente di trasferire in modo semplice e rapido del denaro ad altri utenti attraverso il proprio cellulare.

Per eseguire tale procedura, basta solo essere a conoscenza del numero di telefono dell’altro individuo coinvolto e il gioco è fatto. Bizum è molto usato soprattutto per i piccoli pagamenti. Ma come ogni altro dispositivo digitale, anche quest’ultimo può essere soggetto di truffe da parte di criminali informatici molto scaltri e ingegnosi.

Come individuare una truffa su Bizum

Come accennato in precedenza, Bizum dà la possibilità agli utenti non solo di inviare soldi ma anche di richiederli. Anche se questa azione non è così comune su questa piattaforma, molte persone non hanno familiarità con questo sistema.

E così i criminali se ne approfittano cercando in tutti i modi di farvi inviare del denaro, come è successo a Daphne, una giovane TikToker che ha raccontato la sua esperienza registrando il processo della truffa, che ha poi condiviso online.

Bizum, la modalità utilizzata dai criminali informatici per svuotare il conto corrente delle vittime – nonelaradio.it

Conversazione registrata

La giovane donna era intenzionata a vendere la propria auto e così decide di mettere un annuncio online. Dopo poco viene contattata da un potenziale acquirente, che le dice di abitare lontano da lei, ma essendo molto interessato al veicolo, la avvisa che sta per fare un pagamento tramite Bizum con l’importo richiesto dalla TikToker, che in questo caso ammonta a 550 euro. Quest’ultima però si accorge immediatamente che si tratta di una truffa e decide di registrare la conversazione. Si sente l’acquirente dire che le ha già inviato il denaro attraverso l’applicazione ma sul suo conto non è arrivato nulla. Appare solo un messaggio in “sospeso” per 550 euro.

Ma questa è la somma che lo stesso uomo le chiede, cercando di giocare sulla sua possibile ignoranza. “Non appare in sospeso in Bizum o altro?”, si sente chiedere. La ragazza vede il messaggio ma gli dice di no e che non è arrivato nulla sul suo conto. Questa truffa alla rovescia di Bizum sarebbe stata completata se lei avesse cliccato su “invia” in quanto così facendo gli avrebbe fatto arrivare 550 euro direttamente dal suo conto. Daphne conclude il video postato online ricordando agli utenti che quando ricevono del denaro direttamente su Bizum, il deposito appare sul proprio conto, non bisogna dare l’ok a nulla.