Un comunissimo errore commesso dai passeggeri di un veicolo a quattro ruote provoca ogni anno la morte di migliaia di persone.
Quando ci si trova all’interno di un’automobile si dovrebbero seguire le classiche regole stradali per preservare la propria sicurezza e quella altrui. A volte però succede di sottovalutare determinate norme e quindi si tende a non prenderle in considerazione e perfino ad ignorarle.
Tuttavia, se queste ultime non vengono rispettate possono mettere a repentaglio l’incolumità del conducente e di tutto coloro che sono in sua prossimità, passeggeri inclusi. Infatti moltissime persone regolarmente cadono vittime di questi banalissime sregolatezze, che possono causare incidenti gravi e persino mortali.
Uno degli errori che causa più morti ogni anno è legato all’utilizzo della cintura di sicurezza, soprattutto tra i passeggeri che si trovano seduti sul sedile posteriore. In effetti questi ultimi, a differenza della persona che si trova alla guida o al suo fianco, sono più propensi a dimenticarsi della cintura poiché, spesso e volentieri, non credono sia necessaria considerato che non si trovano nella parte anteriore della macchina.
Come sappiamo, il mancato uso della cintura di sicurezza, anche tra i passeggeri situati nel sedile posteriore dell’auto, comporta il pagamento di una multa. Ma questa dovrebbe essere una delle preoccupazioni minori.
Le conseguenze di un’eventuale collisione qualora non si indossino le cinture, possono essere fatali, come dimostra un video dell’IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), un’organizzazione americana dedicata alla riduzione degli incidenti stradali e al miglioramento della sicurezza stradale.
Il video condiviso dall’IIHS mostra le terrificanti conseguenze per chi si trova nella parte posteriore di un veicolo durante una collisione. Si può vedere che il passeggero senza cintura viene scagliato in avanti con una forza enorme scontrandosi con lo schienale del sedile anteriore. Gli effetti possono essere fatali sia per il passeggero che per la persona che si trova nel sedile anteriore, poiché l’energia dell’urto viene trasferita direttamente causando gravi lesioni o addirittura la morte.
Una ricerca condotta in Italia rivela quanto spesso l’uso della cintura di sicurezza sul sedile posteriore sia trascurato. Secondo le ultime statistiche dell’Istituto Superiore di Sanità per il periodo 2022-2023, solo il 34,5% dei passeggeri sul sedile posteriore utilizza la cintura di sicurezza. In alcune città come Napoli, questa percentuale scende addirittura al 9,9%. Si ricorda che l’uso della cintura di sicurezza è obbligatorio per tutti i passeggeri, indipendentemente da dove si è seduti.