Home » Prova il metodo 10-3-2-1-0 contro l’insonnia I Scopri la routine che cambierà per sempre la tua vita

Prova il metodo 10-3-2-1-0 contro l’insonnia I Scopri la routine che cambierà per sempre la tua vita

Donna soffre di insonnia
Alla scoperta del metodo 10-3-2-1-0 per combattere l’insonnia – nonelaradio.it

Se avete problemi ad addormentarvi o siete soliti svegliarvi nel cuore della notte, gli esperti suggeriscono di provare il metodo 10-3-2-1-0.

Decine di milioni di persone in tutto il mondo soffrono di insonnia, una condizione che, tra le altre cose, incrementa in modo notevole lo stress e il livello di stanchezza che si tende a percepire nel corso della giornata.

Per non parlare delle malattie che sono collegate al suddetto disturbo, come il diabete, la demenza e l’ictus. Solo in Italia il 20% delle persone presenta una insonnia episodica, mentre il 6% circa convive con quella cronica.

Nel corso degli anni molti avranno provato svariate soluzioni, naturali e non, per migliorare la situazione e ridurre così al minimo il grado di insonnia. Pochi però avranno sentito parlare del metodo 10-3-2-1-0, che nell’ultimo periodo ha raggiunto un’enorme popolarità.

Combattere l’insonnia con il trend di TikTok: il metodo 10-3-2-1-0

La soluzione anti-insonnia che vi presentiamo oggi è diventata virale su TikTok, dove quest’ultimo ha ricevuto diversi pareri positivi. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: in cosa consiste il metodo 10-3-2-1-0? In poche parole si tratta di una routine volta ad aiutare le persone, soprattutto se soffrono di insonnia, a rilassarsi ore prima di coricarsi. Ogni numero rappresenta il numero di ore durante le quali deve essere eseguita una determinata fase della routine.

Partiamo dal numero 10, che fa riferimento al consumo della caffeina. Secondo questo metodo non si dovrebbe bere caffè o bevande a base di caffeina nelle 10 ore prima di andare a letto. Anche se può sembrare una soluzione drastica, in realtà non lo è: nonostante la caffeina venga assorbita in pochi minuti, ci possono volere fino a 10 ore per uscire dall’organismo. Invece il numero 3 è legato al consumo di alcol e cibo: non andrebbero ingeriti nelle 3 ore prima della buonanotte. In caso contrario la qualità del sonnosi riduce, oltre al rischio di andare incontro a disturbi allo stomaco.

Donna dorme a letto
Alla scoperta del metodo 10-3-2-1-0 per combattere l’insonnia – nonelaradio.it

Le 5 semplici regole per dormire sogni tranquilli

Oltre alle due regole riguardanti il consumo di caffeina e di cibo ed alcol ce ne sono altre tre da seguire attentamente affinché il metodo 10-3-2-1-0 possa ridurre l’insonnia. Secondo la terza della lista, legata al numero 2, si dovrebbe interrompere qualsiasi attività lavorativa almeno 2 ore prima di andare a letto.

Il numero 1 invece suggerisce di non utilizzare dispositivi elettronici nell’ora prima di coricarsi. Questi ultimi infatti emettono una luce blu che imita la luce del sole e ostacola la produzione di melatonina da parte del nostro corpo, nota anche come ormone del sonno. Le ricerche dimostrano che questo provoca ritardi nel sonno. Infine, il numero 0 è associato alla sveglia e in particolar modo allo snooze, ovvero la modalità che permette di interrompere la suoneria per farla riprendere alcuni minuti più tardi. Una pratica che gli esperti sconsigliano categoricamente di usare in quanto quei minuti in più di sonno che si ottengono causano nebbia cerebrale e ansia e contribuiscono alla stanchezza. Allora, che dite, siete disposti a provare il metodo 10-3-2-1-0?