Instagram, rendilo più interessante e cambia l’algoritmo I Ora puoi dire per sempre addio ai video noiosi e insignificanti
D’ora in poi, gli utenti che si stanno annoiando a ricevere le stesse raccomandazioni di contenuti su Instagram possono azzerare l’algoritmo.
Negli ultimi anni Instagram ha raggiunto una grandissima popolarità, soprattutto tra i giovani, che postano regolarmente foto e storie della propria vita e di ciò che desiderano condividere con i propri followers. Acquisito da Mark Zuckerberg nel 2012, è diventato uno dei social network più utilizzati e amati al mondo.
Non a caso conta più di 1 miliardo di utenti. Un numero non da poco dunque, complice le numerose funzionalità che la piattaforma conta. Però, come tutti i social che si rispettino, quest’ultima presenta sia dei pro che dei contro.
Infatti, se da un lato è possibile rimanere in contatto con i nostri amici e conoscenti tramite i famosi DM, ovvero i messaggi diretti, è anche vero che l’algoritmo gioca un ruolo chiave nei contenuti che ci appaiono sulla homepage personale di Instagram.
Come funziona l’algoritmo di Instagram
Come è ben risaputo, gran parte degli utenti tramite l’algoritmo, riceve dei suggerimenti sulla propria timeline di contenuti che non appartengono ai propri followers ma che possono comunque essere di grande interesse. Del resto i social sono progettati per mostrare materiale che potrebbe piacere potenzialmente all’utente in questione.
A volte però capita di imbattersi in video o foto che possono essere considerati noiosi o fastidiosi dal diretto interessato. Ma a questo problema ci ha pensato Meta, che permetterà a ciascun iscritto ad Instagram di modificare l’algoritmo.
Come cambiare l’algoritmo per sbarazzarsi dei contenuti noiosi
A breve sarà disponibile una nuova funzione su Instagram che consentirà agli utenti di eliminare completamente le raccomandazioni personalizzate. Quindi gli utenti hanno modo di ripartire da zero e riqualificare l’algoritmo in modo che i suggerimenti di contenuti riflettano i loro interessi attuali.
Il processo di utilizzo di questo strumento è semplice, ma attenzione perché il ripristino dell’algoritmo non è reversibile. Una volta reperibile nel proprio paese, si potrà accedere all’opzione dalle impostazioni del proprio account. Quando si attiva la funzione, l’algoritmo cancellerà tutte le raccomandazioni accumulate fino a quel momento. Con il tempo, l’algoritmo inizierà ad adattarsi nuovamente, creando un’esperienza più in linea con gli interessi attuali dell’utente.