Alcuni conducenti in Francia sono stati avvistate con dei testicoli appesi sul paraurti posteriore della propria auto: ecco il motivo.
Il bizzarro episodio si è registrato a Nizza, una delle città più famose e turistiche della Francia. Oltre alle sue bellezze naturali e ad un paradisiaco mare cristallino, nelle ultime settimane si sono registrati degli avvenimenti che hanno dell’assurdo.
I protagonisti sono dei testicoli in cartonato che sono cominciati ad apparire sul paraurti posteriore di una cinquantina di auto che stavano circolando nel celebre comune francese. Ma non è finita qui perché tutti i veicoli in questione appartengono alla categoria dei SUV, che negli ultimi anni hanno raggiunto una grandissima popolarità, non solo oltralpe ma anche in Italia e nel resto dei paesi europei.
Ma a questo punto la domanda sorge spontanea? Come mai una serie di conducenti si sono ritrovati dei genitali appesi alla propria macchina? A quanto pare questo è stato il gesto di un artista di strada, intento a denunciare la mascolinità sfrenata al volante.
Ogni persona è libera di personalizzare la propria auto come meglio crede. C’è chi opta per degli innocenti adesivi o dei simpatici pupazzetti, altri preferiscono invece attuare modifiche più significative, per esempio puntando su una cromatura. Sono molti dunque i modi dare un tocco personale al veicolo, ma ci sono elementi che catturano l’attenzione e che magari non sono stati scelti direttamente dal conducente, come nel caso del cartonato di testicoli avvistato su diverse auto francesi.
Il gesto ovviamente ha causato confusione tra le persone, che non capivano il motivo di questo strano spettacolo. Ma c’è una spiegazione per tutto. Si tratta di una performance dell’artista di strada TooLate, che mira a sensibilizzare gli automobilisti sui pericoli della guida violenta, legati al comportamento virile al volante.
Questa iniziativa è parte di una protesta sfociata dopo l’investimento mortale di un ciclista avvenuto un mese fa da parte di un conducente di un SUV. Quest’ultimo avrebbe investito la vittima deliberatamente a seguito di una discussione alterata tra i due. Le grandi dimensioni e il peso di questa tipologia di veicoli li rende particolarmente pericolosi, come dichiarato dallo stesso TooLate, che sul suo account Instagram ha dichiarato: “Siete stufi di ciclisti e pedoni? Volete dimostrare quanto siete virili al volante? Non cercate oltre, le autoballs sono fatte per voi”.
Ha poi aggiunto: “Con le loro dimensioni imponenti e la capacità di calpestare il terreno… sarete in grado di schiacciare qualsiasi cosa vi capiti a tiro!”. L’artista di strada usa l’ironia per denunciare l’aumento dei decessi di pedoni e ciclisti in Francia, aumentati di oltre il 10% nell’ultimo anno, e i rischi dei SUV. Uno studio sostiene infatti che un pedone che viene investito ha molte più probabilità di morire se l’auto è un SUV, perché sono quelli che causano il maggior numero di incidenti e quelli più mortali.