News

Ecco la somma da sborsare per andare su Marte I I piani di Musk sono stati resi ufficiali

La somma da pagare per andare Marte secondo Elon Musk – nonelaradio.it – foto Ansa

L’uomo più ricco del mondo ha rivelato quanti soldi saranno necessari affinché una persona possa arrivare su Marte.

Anche se è salito alla ribalta con la rivoluzionaria Tesla, una delle auto elettriche più famose al mondo, da anni il sogno più grande di Elon Musk è di colonizzare Marte. E’ anche per questa ragione che ha fondato SpaceX, l’azienda che si occupa della realizzazione di tecnologie volte a viaggiare nello spazio.

Tra le ultime creazioni c’è lo Starship, il razzo vettore più potente e alto mai realizzato. L’uomo di origini sudafricane ha recentemente rivelato di voler portare entro il 2054 almeno un milione di persone sul pianeta rosso.

Il plurimiliardario non è solo intenzionato ad esplorare Marte, ma desidera anche stabilirvi una città che garantisca la sopravvivenza della specie oltre la Terra. Come ha spiegato sul suo account X, conosciuto precedentemente come Twitter, l’obiettivo finale è costruire una colonia autosufficiente che sia in grado di ospitare gli esseri umani.

Nonostante si tratti di un progetto ancora agli albori, molte persone potrebbero già essere interessate ad intraprendere questa avventura. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea? Quanto si dovrà pagare per permettersi di arrivare e successivamente vivere su Marte? A rivelarlo è lo stesso Musk.

Il progetto Marte

Negli ultimi mesi Elon Musk è salito agli onori della cronaca per essersi avvicinato e aver supportato la campagna elettorale del prossimo Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha già ricoperto questo ruolo dal 2016 al 2020. Questa posizione politica del fondatore di Tesla ha suscitato non poche polemiche e un apparente conflitto di interesse, ma stavolta a far parlare è il suo imminente progetto di colonizzare Marte.

Nel 2026 infatti, SpaceX sarà pronto a lanciare il primo volo orbitale del razzo Starship volto a trasportare essere umani nello spazio, mentre due anni dopo invece l’azienda ha pianificato un’altra missione che ha l’obiettivo di far arrivare tutto il necessario per iniziare la colonizzazione del pianeta. Tra il 2035 e il 2050 si cercherà invece di costruire delle basi permanenti, serre e fabbriche per garantire l’autosufficienza della colonia.

La somma da pagare per andare Marte secondo Elon Musk – nonelaradio.it – foto Ansa

Il costo per raggiungere il pianeta rosso

Per coloro che desiderano prendere parte al viaggio su Marte, il costo stimato sarà di 500.000 dollari a persona. Questa cifra coprirà le risorse necessarie per adattarsi alle condizioni ostili del pianeta, comprese soluzioni tecnologiche come la produzione di ossigeno dall’atmosfera marziana.

Il fulcro di questo piano è Starship, il più grande razzo progettato da SpaceX. Con un’immensa capacità di carico e la possibilità di trasportare fino a 100 persone per viaggio, l’astronave è stata progettata per essere completamente riutilizzabile, un aspetto cruciale per ridurre i costi dei viaggi nello spazio.