Home » Ecco cosa bisogna fare per vivere 11 anni più a lungo I Bastano pochi minuti per cambiare il tuo destino

Ecco cosa bisogna fare per vivere 11 anni più a lungo I Bastano pochi minuti per cambiare il tuo destino

Anziani sorridenti
Aggiungere minuti di attività fisica ogni giorno aumenta la durata della vita media – nonelaradio.it

Ci sono alcune semplici azioni che gli over 40 dovrebbero compiere giornalmente per vivere circa un decennio in più.

Chi di noi non desidera vivere più a lungo? Ancora meglio se è possibile raggiungere questo obiettivo con il minimo sforzo. Come sappiamo l’attività fisica è uno dei tanti modi per mantenersi in forma e allontanare i vari problemi di salute che possono per esempio insorgere con la sedentarietà o con il consumo di alimenti grassi e privi di sostanze nutritive.

Un altro fattore da tenere in considerazione è legato all’età, che può giocare brutti scherzi, complice un metabolismo più lento e il poco tempo libero che si ha a disposizione che dedicarsi all’allenamento e allo sport. Però se vi dicessimo che con qualche sforzo in più potreste vivere 11 anni di più?

Proprio così. Questo è quanto affermano gli scienziati, secondo i quali camminare di più ogni giorno può aggiungere anni preziosi alla vostra vita, soprattutto se si ha più di 40 anni. Non è tutto perché questi ultimi hanno rivelato il numero esatto di minuti di camminata giornaliera necessaria per vivere più a lungo.

Camminare ogni giorno di più allunga la vita

Ormai è un dato di fatto: l’inattività fisica può avere gravi ripercussioni sulla salute. Infatti c’è un rischio maggiore di andare incontro a malattie cardiache e ictus, oltre che di morte prematura. Una ricerca taiwanese ha dimostrato che stare tutto il giorno seduti alla scrivania può aumentare di un terzo il rischio di morire di malattie cardiache, mentre uno studio statunitense ha scoperto che stare seduti per 10 ore al giorno incrementa rapidamente il rischio di demenza.

Invece un gruppo di scienziati della Griffith University, della University of New South Wales e della University of Sydney ha creato un modello predittivo per stimare l’impatto di diversi livelli di aumento dell’attività fisica sull’aspettativa di vita. Hanno scoperto che camminare per 111 minuti in più al giorno potrebbe aumentare l’aspettativa di vita di quasi 11 anni.

Persone che camminano
Aggiungere minuti di attività fisica ogni giorno aumenta la durata della vita media – nonelaradio.it

I risultati

Gli scienziati hanno basato la propria ricerca sulla popolazione americana e hanno scoperto che il 25 percento delle persone più attive tende a camminare per circa 160 minuti al giorno a passo normale e ha un’aspettativa di vita media di circa 84 anni. Invece, gli individui meno attivi hanno un’aspettativa di vita media di 73 anni.

Secondo questo studio inoltre, la percentuale di popolazione meno attiva potrebbe guadagnare maggiormente se camminasse di più ogni giorno. Per farlo, dovrebbero accumulare 111 minuti in più di camminata al giorno a una velocità media di 4,8 km/ora. E’ necessario però sottolineare che questo modello predittivo realizzato nello studio potrebbe aver sottovalutato o sovrastimato i benefici dell’attività fisica a causa dei dati utilizzati. Tuttavia, è corretto ricordare che l’esercizio fisico e la creazione di ambienti di vita che lo favoriscano potrebbero comportare un notevole aumento dell’aspettativa di vita.