News

“Vietato lavare questi capi in lavatrice” I Le nuove linee guida sconvolgono le abitudini di milioni di italiani

I capi e i tessuti da non mettere mai in lavatrice – nonelaradio.it

Ci sono alcuni materiali che non possono assolutamente finire in lavatrice in quanto si rischia di danneggiare irreparabilmente i capi.

La lavatrice è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici più utilizzati dagli italiani. Non a caso negli ultimi decenni è anche tra i più popolari, complice la sua comodità e facilità d’uso. I modelli recenti però hanno introdotto nuove funzionalità, che possono confondere non poco le persone.

Questo, insieme ad altri fattori legati alla tipologia di detersivo o ad altri prodotti chimici adoperati, potrebbe portare a scegliere lavaggi errati e/o a rovinare i vestiti che si trovano all’interno del cestello. Ma non è tutto, perché molti non sono a conoscenza di alcune regole di base che si dovrebbero seguire per non danneggiare i propri capi di abbigliamento.

Per questo motivo oggi vogliamo chiarirvi le idee consigliandovi quel è il modo migliore di prendersi cura di determinati indumenti, specialmente i più comuni, e quelli che invece non andrebbero mai e poi mai messi in lavatrice.

Fate attenzione a questi tessuti: teneteli lontano dalla lavatrice

Inserire una certa tipologia di vestiti e materiali in lavatrice potrebbe causare danni inutili a questi ultimi o al medesimo elettrodomestico. Nonostante si tratti di un apparecchio che ha semplifica la vita di decine di milioni di persone, sia in Italia che in altri paesi, è necessario prestare la massima attenzione quando ci si appresta a mettere i panni sporchi al suo interno.

Al contrario di ciò che si può pensare, alcuni di questi non dovrebbero assolutamente subire un lavaggio di questo genere. Magari si ha a che fare con tessuti delicati, come la seta o la lana, che potrebbero essere danneggiati o deformati durante il ciclo, oppure sono presenti delle sostanze chimiche nei saponi e negli ammorbidenti, che potrebbero danneggiare determinati tessuti. Per tutti questi motivi, è importante seguire le istruzioni di lavaggio di ogni capo e tenere conto del tessuto, della presenza o meno di decorazioni e di eventuali requisiti speciali prima di decidere se è sicuro o meno metterlo in lavatrice. In caso di dubbio, la cosa più prudente da fare è ricorrere al lavaggio a secco.

I capi e i tessuti da non mettere mai in lavatrice – nonelaradio.it

Prevenire è meglio che curare: ecco i capi da non mettere in lavatrice

Tra gli indumenti da non inserire in lavatrice troviamo i capi in seta. Si tratta infatti di un materiale molto delicato che può facilmente danneggiarsi in lavatrice. Si consiglia dunque di lavare questo tipo di indumenti a mano con acqua fredda e un detergente delicato. Anche la lana, come accennato in precedenza, dovrebbe rimanere lontana da questo elettrodomestico perché tende a restringersi o a perdere la loro forma. In questo caso meglio scegliere un lavaggio a mano o l’apposito ciclo lana.

Evitate di mettere in lavatrice anche vestiti con abbellimenti o strass in quanto possono staccarsi o danneggiarsi durante il ciclo di lavaggio. La stessa cosa vale per i capi in pelle o scamosciati poiché non tollerano bene l’umidità. È preferibile pulirli con un panno umido o portarli da uno specialista. Anche le cravatte non dovrebbero finire in lavatrice in quanto possono danneggiarsi gravemente. Piuttosto si suggerisce un lavaggio a secco.