News

Gmail introduce la funzione anti-spazzatura I Ora puoi bloccare per sempre le mail indesiderate

Gmail introduce la funzione per sbarazzarsi della posta elettronica indesiderata – nonelaradio.it

Google sta pensando di mettere a disposizione dei suoi utenti una funzionalità che permette di disfarsi una volta per tutte della spam.

Da anni ormai milioni di italiani continuano a ricevere le tanto odiate email indesiderate, conosciute anche con il nome di spam, un termine che indica in modo più generico l’invio, tramite posta elettronica, di tutti quei messaggi pubblicitari non richiesti.

Come se non bastasse, il numero di queste email tende ad incrementare, complice le numerose applicazioni che richiedono un indirizzo email per poter completare la procedura di iscrizione. Per non parlare del fatto che gli utenti molto spesso non hanno la minima idea di cosa poi queste entità facciano con le loro informazioni.

Per evitare tutto ciò Google sta pensando di dare una scossa a Gmail aggiungendo uno strumento che permette di fermare istantaneamente e in modo definitivo tutta la posta indesiderata che non fa altro che intasare la casella di posta.

La funzionalità Gmail per sbarazzarsi della spam

In tutti questi anni gran parte degli utenti sono stati travolti da centinaia, se non migliaia di email indesiderate, credendo che non ci fosse una soluzione per eliminare il problema una volta per tutte. E invece Google ha pensato bene di introdurre una funzionalità che consentisse alle persone con account Gmail di non ricevere più questa tipologia di email.

Anche se sono già presenti delle tecnologie per filtrare la spam direttamente nella casella di posta, alcune email riescono ancora ad oltrepassare questo check finendo così nella posta ordinaria. Per questa ragione il colosso tecnologico permetterà agli utenti di creare e utilizzare un indirizzo e-mail alternativo, separato da quello originale.

Gmail introduce la funzione per sbarazzarsi della posta elettronica indesiderata – nonelaradio.it

Come funziona l’indirizzo di mail alternativo

Sembra che Google stia lavorando a un nuovo modo per creare un indirizzo email con l’account esistente. La posta iCloud di Apple dispone di questa funzione già da qualche tempo. Il progetto si chiama Shielded Email, che consente di nascondere il proprio indirizzo e-mail principale alle applicazioni che lo richiedono.

Se questa opzione è attivata, viene creato un alias di posta elettronica a uso singolo o limitato che inoltrerà i messaggi all’account principale. In questo modo, se la spam dovesse diventare un problema a partire dall’alias e-mail, basterà disattivare l’inoltro e le e-mail indesiderate non vi disturberanno più. La funzione non è ancora stata lanciata ufficialmente ed è ancora in fase di sviluppo. In ogni caso si spera che sia resa disponibile il prima possibile, in modo che gli utenti possano finalmente sbarazzarsi delle e-mail indesiderate.