Home » Smartphone, premi questo tasto per ridurre il rischio di attacchi informatici I Ripeti la mossa ogni settimana

Smartphone, premi questo tasto per ridurre il rischio di attacchi informatici I Ripeti la mossa ogni settimana

Cellulare privacy
Spegnere il cellulare una volta a settimana incrementa la sicurezza – nonelaradio.it

C’è un modo semplice e rapido per incrementare la sicurezza online quando si utilizza il proprio cellulare: ci vogliono pochi secondi.

Lo smartphone ormai è un strumento indispensabile nella vita di tutti i giorni. Ci permette di svagarci e al tempo stesso ci permette di rimanere in contatto con i nostri cari, soprattutto in caso di emergenza. Sono innumerevoli le funzionalità che questo piccolo dispositivo dispone, anche se poi alla fine della fiera gran parte degli utenti ne utilizzano solo una piccola parte.

Le app più popolari sono indubbiamente quelle legate ai social, come Instagram, così come le piattaforme di messaggistica, ovvero WhatsApp. Basti pensare che entrambe vantano miliardi di utenti attivi, molti dei quali si connettono regolarmente a queste applicazioni.

Però, con la popolarità di queste ultime e la diffusione dei cellulari stessi, si sono moltiplicati gli attacchi informatici, che tendono a ridurre notevolmente la sicurezza delle persone. Si rischia infatti che i dati sensibili vengano rubati e che ne faccia un uso improprio. Per non parlare dei soldi che possono essere impropriamente presi dal proprio conto corrente.

Insomma, i pericoli sono tanti, ma ci sono alcune azioni che si possono eseguire per diminuire la probabilità di hackeraggio. Ce n’è una in particolare che vi suggeriamo di fare, anche se viene spesso sottovalutata o dimenticata.

Una mossa semplice e rapida per incrementare la sicurezza online

Anche se può sembrare assurdo, una sola azione fatta sul proprio cellulare può ridurre in modo significativo il rischio di attacchi informatici. Secondo gli esperti, per bloccare questi ultimi non si dovrebbe fare altro che spegnere il proprio dispositivo almeno una volta a settimana.

Questa mossa permette allo smartphone di fare un rapido reset per eliminare qualsiasi potenziale problema che potrebbe accumularsi mentre è in funzione. Questo genere di dispositivi, così come i pc, eseguono una marea di applicazioni e processi in background, che possono causare problemi come prestazioni lente, bug o persino vulnerabilità di sicurezza.

Cellulare spento
Spegnere il cellulare una volta a settimana incrementa la sicurezza – nonelaradio.it

Spegnere il cellulare preserva la privacy degli utenti

Quando ci si appresta a premere il tasto di spegnimento, si chiudono tutti questi processi, terminando al tempo stesso le potenziali falle che i criminali informatici potrebbero tentare di sfruttare e cancellando i file temporanei che potrebbero contenere informazioni sensibili.

Anche se non risolve tutti i problemi di sicurezza, è un’operazione semplice e poco impegnativa che può contribuire a migliorare le prestazioni del cellulare e a rendere più difficile l’infiltrazione di alcuni tipi di attacchi nel dispositivo e nei dati sensibili.