Home » Posta elettronica, ecco i codici segreti per liberare spazio in pochi secondi I E’ l’unico modo per non eliminare mail importanti

Posta elettronica, ecco i codici segreti per liberare spazio in pochi secondi I E’ l’unico modo per non eliminare mail importanti

Casella di posta elettronica
I codici da utilizzare per organizzare al meglio la casella di posta elettronica di Gmail – nonelaradio.it

Esistono una serie di codici che danno la possibilità agli utenti di eliminare tutte le email inutili dal proprio account gmail.

Quante volte ci siamo ritrovati la casella di posta elettronica strapiena di mail? Molti utenti in effetti tendono a non eliminare tutte quelle che ricevono, oppure salvano le mail che reputano importanti e che magari desiderano leggere nuovamente in futuro. Questo però non fa altro che riempire lo spazio.

A volte infatti arriva un avviso che informa di aver raggiunto la capacità massima. Una condizione che non permette più  la ricezione di nuove email, costringendo alcuni utenti a pagare per esempio un abbonamento a Google One, se si ha a che fare con Gmail.

Questa possibilità offre la possibilità di aggiungere 15 GB di spazio di archiviazione, divisibile tra Google Drive, Google Foto e per l’appunto Gmail. Con il tempo però è facile che anche quest’ultimo non sia più sufficiente. Ma a ciò c’è una soluzione semplice e pratica e prevede l’utilizzo di una serie di codici.

Come liberare spazio in Gmail in modo gratuito

Uno dei problemi più comuni riguarda l’account di posta elettronica e il fatto di ritrovarsi lo spazio pieno. In questo caso però, per risolvere la situazione, non è necessario ricorrere a file o app di terze parti, bensì basta conoscere alcuni codici e il modo in cui utilizzarli.

Così facendo sarete in grado di organizzare la casella di posta ottimizzando al massimo lo spazio di archiviazione. La prima cosa da fare è andare sulla barra di ricerca avanzata di Gmail che consente di applicare i suddetti per filtrare ed eliminare rapidamente le e-mail.

Posta elettronica Gmail
I codici da utilizzare per organizzare al meglio la casella di posta elettronica di Gmail – nonelaradio.it

I codici per incrementare lo spazio nella casella di posta elettronica

Per incrementare la capacità di GB su Gmail bisogna innanzitutto identificare i messaggi vecchi o pesanti. Per farlo basta scrivere sulla barra di ricerca il seguente codice: size:3m, che permette consente di trovare tutte le e-mail di dimensioni superiori a 3 MB. È ottimo dunque per individuare in modo rapido i messaggi con allegati di grandi dimensioni, come foto e video, che occupano molto spazio nell’account.

Oppure scegliete il codice older_than:1y, che ha la capacità di far visualizzare tutte le e-mail più vecchie di un anno. È possibile modificare il numero per ampliare o restringere l’intervallo di ricerca, ad esempio digitando older_than:2y o older_than:6m,in grado di individuare rispettivamente email vecchie di 2 anni o 6 mesi. Un altro codice utile a liberare spazio nella casella di posta consiste nello scrivere from seguito dai due punti e dal nome di un contatto prescelto (from: nome del contatto) . Quest’ultimo non fa altro che filtrare tutte le e-mail provenienti da un mittente specifico.