Se a tavola si esagera gli esperti consigliano di ricorrere ad una soluzione naturale e rapida: ce l’abbiamo tutti nelle nostre cucine.
Nei periodi di forte stress e ansia capita di esagerare con il consumo di cibo, soprattutto del junk food, ovvero di tutti quegli alimenti non considerati particolarmente salutari. Basti pensare alle varie catene di fast food, che mettono a disposizione dei propri clienti prodotti ricchi di grassi o di zuccherati raffinati o ad un basso contenuto di fibre.
Come ben sappiamo, se il consumo di questi ultimi si prolunga nel tempo si possono andare incontro a delle serie problematiche di salute, dallo sviluppo di patologie cardiovascolari fino ad arrivare al diabete, e nei casi più gravi, al cancro.
E’ anche vero che nella gran parte dei casi ci si limita a consumare più cibo del normale, specialmente quando si vivono dei momenti di forti emozioni, a prescindere che essere siano negative o positive. Ciò può portare a percepire una sensazione di pesantezza e gonfiore. Tuttavia, un recente studio ha rivelato la soluzione migliore per far recuperare al meglio l’organismo dopo aver ingerito una quantità eccessiva di cibo spazzatura.
E’ risaputo che quanto le persone stanno attraversando un periodo di tumulto interiore, tendono a mangiare cibi grassi. Però secondo uno studio le bevande ricche di flavanoli, come il cacao e il tè verde, possono aiutare a proteggere il sistema cardiovascolare quando è stressato e di conseguenza si ricorre a cibi grassi. I flavanoli non sono altro che un composto presente in diverse tipi di verdura, frutta e noci.
L’autrice di questa ricerca, Catarina Rendeiro, professore assistente di scienze nutrizionali presso l’Università di Birmingham, ha spiegato che i cibi grassi “possono compromettere il recupero vascolare dell’organismo dopo lo stress”. Ecco perché lei e il suo team hanno tentato di scoprire se aggiungendo un alimento ricco di flavanoli a un pasto grasso potesse aiutare a ridurre l’effetto dello stress.
I flavanoli sono noti per i loro effetti benefici sulla salute, tra cui la regolazione della pressione sanguigna e la protezione della salute cardiovascolare. Nello studio sopracitato il team ha dato a un gruppo di giovani adulti sani due croissant con burro salato e una fetta e mezza di formaggio cheddar, insieme a una bevanda di cacao ad alto o basso contenuto di flavanoli. Dopodiché ha chiesto loro di completare un test matematico coerente con il livello di stress che potrebbero sperimentare nella vita quotidiana.
I risultati hanno mostrato che coloro che hanno consumato cibi grassi con bevande a basso contenuto di flavanoli hanno sperimentato una riduzione della funzione del sistema circolatorio mentre erano mentalmente stressati, con effetti che duravano 90 minuti dopo l’episodio di stress. Questa ricerca dunque dimostra che bere o mangiare un alimento ad alto contenuto di flavanoli può essere “usato come strategia per mitigare l’impatto di scelte alimentari sbagliate sul sistema vascolare“.