Android, da ora il cellulare può rimproverarti I La nuova funzione ti farà cambiare le tue abitudini digitali
E’ arrivata una nuova funzione di promemoria sui dispositivi Android che avvisa gli utenti del tempo di utilizzo del cellulare.
Milioni di persone ormai si possono considerare dipendenti dal proprio smartphone, trascorrendovi davanti ore ed ore ogni singolo giorno. Anche se questo viene fatto per puro svago e divertimento, è un’abitudine che preoccupa non poco gli esperti, soprattutto se si ha a che fare con gli adolescenti e i giovani.
Non a caso l’uso eccessivo dei cellulari è diventato un dibattito globale, a tal punto che si è coniata la parola nomofobia, ovvero la paura incontrollata di rimanere sconnessi dalla Rete e quindi di essere lontani dal proprio dispositivo mobile.
Google sta cercando di correre ai ripari aiutando gli utenti e staccarsi da quest’ultimo ed evitare così l’incessante scrolling di contenuti digitali. Per questa ragione il noto colosso digitale ha introdotto una funzionalità volta a rendere più consapevoli le persone del tempo che trascorrono sui loro cellulari.
Il promemoria per ridurre il livello di dipendenza dallo smartphone
La nuova funzione messa a disposizione nella suite Digital Wellbeing si chiama Screen Time Reminders ed è stata progettata per incentivare gli utenti a trascorrere meno tempo davanti al proprio smartphone. Questa funzione consiste nell’invio di piccole notifiche che avvisano l’utente quando sta utilizzando un’app per troppo tempo, anche se non ha precedentemente impostato dei limiti di tempo.
Il funzionamento di questo strumento è semplice, ma molto utile. Dopo un periodo prolungato in un’applicazione, che di solito varia tra i 15 e i 30 minuti, viene visualizzata una finestra pop-up nella parte superiore dello schermo con un messaggio di avviso.
Caratteristiche dello Screen Time Reminders
La funzione si può personalizzare e si può scegliere di abilitarla per tutte le applicazioni per impostazione predefinita, oppure scegliere quelle in cui si desidera ricevere i promemoria. A differenza dei limiti di utilizzo delle app, che bloccano direttamente l’accesso, queste notifiche funzionano come un intervento delicato, invitando l’utente a riflettere sul proprio utilizzo senza imporre restrizioni severe.
Abilitare e personalizzare questa funzione è facile. Basta andare nelle impostazioni di Digital Wellbeing del dispositivo Android e cercare l’opzione “Promemoria tempo di schermo”.Da qui è possibile selezionare le app per le quali si desidera ricevere le notifiche e regolare il comportamento dello strumento in base alle proprie esigenze.