Per incrementare le prestazioni del proprio pc, gli esperti consigliano di eseguire una manovra molto semplice ma efficace.
Con il passare degli anni sappiamo bene che le prestazioni del pc non possono fare altro che peggiorare. Infatti, con un utilizzo prolungato, gli utenti rischiano di andare incontro a diverse problematiche, tra cui surriscaldamenti e rallentamenti.
Però, grazie alle numerose funzionalità che caratterizzano il sistema operativo di ciascun computer portatile, è possibile risolvere gran parte dei problemi comuni di prestazioni e stabilità. E non è tutto, perché al contrario di ciò che si può pensare, non è nemmeno necessario reinstallare Windows.
Infatti, alcuni esperti del settore informatico hanno deciso di rivelare un trucchetto veloce e indolore, e soprattutto infallibile, per far funzionare il pc come se fosse nuovo di zecca e senza bisogno di introdurre al suo interno file di terze parti.
Windows dispone di molti strumenti nascosti che possono aiutare a risolvere alcuni degli errori più comuni che di solito si verificano con questo sistema operativo. E’ normale che con il tempo il pc possa peggiorare in termini di prestazioni, provocando ad esempio arresti anomali, chiusure spontanee delle applicazioni e tanto altro.
L’istinto di molti utenti, che incontrano questo genere di problemi, è quello di reinstallare Windows. Questa scelta però è altamente sconsigliata in quanto si potrebbero perdere dati, impostazioni o file importanti. Fortunatamente, esiste uno strumento Windows che può aiutarvi a risolvere la maggior parte di questi problemi che si chiama System File Checker.
System File Checker verifica l’integrità dei file essenziali attraverso una scansione approfondita. Qualora quest’ultima rivelasse delle problematiche, tenta di ripararli automaticamente. A questo punto la domanda sorge spontanea: come si attiva? Innanzitutto, aprite il Terminale in modalità amministratore facendo clic con il tasto destro del mouse sull’icona del menu Start di Windows e selezionate Prompt dei comandi. Quindi premere il tasto Invio sulla tastiera per eseguirlo.
Lo strumento inizierà a scansionare i file di sistema alla ricerca di errori, un procedimento che richiede alcuni minuti. Una volta finito, Terminal vi mostrerà un messaggio che vi informerà se sono stati trovati e risolti degli errori. Se per qualche motivo lo strumento vi dice che ha trovato degli errori ma non è stato in grado di risolverli, potreste prendere in considerazione alternative più avanzate. Nella maggior parte dei casi però, questo strumento sarà in grado di risolvere le varie anomalie presenti nel vostro pc.