Home » Intelligenza Artificiale, i corsi di laurea più a rischio sono considerati oggi i più sicuri I Gli studenti sono avvertiti

Intelligenza Artificiale, i corsi di laurea più a rischio sono considerati oggi i più sicuri I Gli studenti sono avvertiti

Intelligenza Artificiale e corsi di laurea
I corsi di laurea più a rischio con l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale – nonelaradio.it

L’avanzamento dell’Intelligenza Artificiale metterà in seria difficoltà milioni di lavoratori appartenenti a importanti settori.

La diffusione di strumenti legati all’Intelligenza Artificiale ha incrementato le preoccupazione degli esperti in quanto nel prossimo futuro la suddetta tecnologia sarà in grado di svolgere gran parte delle mansioni che in questo momento vengono eseguite regolarmente da milioni di persone. Così facendo questi ultimi perderebbero il proprio posto di lavoro.

Tale condizione ovviamente avvantaggerebbe tutti coloro che necessitano di dipendenti per portare avanti la propria realtà aziendale. Infatti, sostituendoli con dispositivi AI non solo si ridurrebbero notevolmente le spese ma si velocizzerebbe l’intera catena lavorativa.

Secondo gli esperti, ci sono diversi settori che corrono un pericolo maggiore di ritrovarsi in questa situazione. Di conseguenza questi ultimi hanno rivelato quali sono le lauree universitarie più a rischio di acquisizione da parte dell’Intelligenza Artificiale.

Quali sono i laureati che vedranno un utilizzo elevato di strumenti AI?

Sono 10 le principali lauree che potrebbero vedere un elevato livello di infiltrazione da parte dell’intelligenza artificiale, cominciando da Farmacologia. Secondo uno studio entro il 2032 questo corso di studi è quello che ha le più alte probabilità di vedere l’impatto dell’IA più rapidamente. Infatti si prevede che con i progressi quest’ultima sarà in grado di gestire la maggior parte delle operazioni delle farmacie.

Anche la laurea in Data Science presenta il medesimo rischio. Si prevede che entro il 2033 l’Intelligenza Artificiale sarà già utilizzata nei ruoli di Data Scientist, Data Analyst e Data Journalist per analisi statistiche, modellizzazioni e visualizzazioni di dati. Anche la Laurea in Inglese potrebbe presto vedere una considerevole integrazione di strumenti AI, così come quella in Drammaturgia.

Intelligenza Artificiale e corsi di laurea
I corsi di laurea più a rischio con l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale – nonelaradio.it

Prestate attenzione a questi corsi di Laurea

Secondo lo studio sopracitato entro il 2037 gran parte delle mansioni legate a Medicina veterinaria potrebbero essere gestite dall’AI, anche se ovviamente non sarebbe in grado di occuparsi delle emergenze e di gestire il comportamento degli animali. La stessa sorte spetta anche al corso di Lingue Moderne, complice l’introduzione di strumenti di traduzione automatica, così come a Giurisprudenza: entro dodici anni l’Intelligenza Artificiale potrebbe gestire i servizi legali di routine senza assistenza.

Un’altra Laurea a rischio è Geologia: secondo gli esperti nei prossimi anni sarà possibile condurre indagini e analisi geologiche tramite gli strumenti AI. La stessa cosa riguarda anche il corso di Chimica: entro il 2037 questi ultimi avranno modo di eseguire numerosi compiti, tra cui il sequenziamento del DNA, la previsione della struttura delle proteine e l’impostazione degli esperimenti. Infine l’ultima Laurea della classifica è quella di Ingegneria meccanica. Nonostante la sua popolarità si pensa che con i progressi, l’intelligenza artificiale potrebbe gestire da sola la progettazione e l’ottimizzazione di sistemi meccanici complessi.