Password, se usi questa lettera vieni hackerato I La strategia dei criminali informatici è infallibile
Milioni di italiani continuano a commettere lo stesso errore quando si tratta di scegliere le password per accedere ai propri account.
E’ ormai noto che la password che si sceglie di utilizzare per accedere ai vari account personali deve essere più sicura possibile. Questo significa evitare in tutti i modi di utilizzare le più comuni o quelle che possono essere facilmente sgamabili dai criminali informatici.
Infatti, qualora questi ultimi riuscissero ad identificare la password, potrebbero non solo avere accesso a informazioni sensibili ma anche la possibilità di vedere prosciugato il proprio conto corrente. E’ anche vero che quando si ha a che fare con la sicurezza digitale, nulla sembra così sicuro ma è anche vero che sono gli stessi utenti a non complicare le cose.
Proprio questa ragione oggi vogliamo rivelarvi gli errori più comuni che le persone tendono a commettere quando si tratta di scegliere le varie password in modo che possiate trovare una combinazione più affidabile e soprattutto che possa tenere lontano i malintenzionati.
Le password da evitare
Secondo un recente studio, c’è una combinazione di numeri che rimane la preferita sia per gli account personali che per quelli aziendali, e questo ovviamente facilità il lavoro dei criminali, che in pochi secondi hanno modo di decifrarla.
Dopo aver esaminato milioni di password, si è scoperto che la maggior parte degli utenti continua a scegliere la comodità rispetto alla sicurezza. Non solo “123456” è in cima alla lista nel 2023, ma è stata anche la password più utilizzata nel 2020 e nel 2022. Le prime 5 password più utilizzate includono “admin”, “12345678”, “123456789” e “1234”.
Gli errori più comuni
Per incrementare la sicurezza degli account personali, gli esperti consigliano di utilizzare tre parole casuali come password. Questa combinazione è abbastanza complessa da resistere agli attacchi, ma facile da ricordare per l’utente. Nello studio sopracitato, inoltre, vengono elencate alcune pratiche da evitare in quanto possono rendere vulnerabile anche una password apparentemente forte.
Ad esempio, utilizzare sempre una lettera maiuscola all’inizio o terminare con il numero 1 sono schemi prevedibili che gli hacker conoscono bene. Detto ciò, sebbene possa essere allettante e facile usare la stessa password ovunque per non dimenticarla, se un hacker riesce a decifrarla, avrà accesso a tutti i vostri account. Un altro consiglio è quello di non scrivete mai le password in luoghi facilmente accessibili.