Home » Asciugatura mani, se lo fai così i batteri si moltiplicano I Milioni di italiani continuano a fare lo stesso errore

Asciugatura mani, se lo fai così i batteri si moltiplicano I Milioni di italiani continuano a fare lo stesso errore

Asciugatura mani
L’asciugamani elettrico causa la proliferazione di batteri e funghi – nonelaradio.it

Lavarsi le mani è un’azione imperativa, soprattutto dopo aver utilizzato il bagno, ma c’è una mossa che non andrebbe mai fatta.

L’igiene personale include, tra le altre cose, anche il lavaggio delle mani. Senza questa semplice azioni si può andare incontro a serie problematiche di salute. Tra batteri e infezioni, sono numerose le malattie che si possono trasmettere senza lavarsi le mani.

Esiste però lavaggio e lavaggio. Un conto è farlo tra le comodità di casa, un altro è usufruire di una toilette pubblica e di tutto ciò che questa comporta. Ovviamente in questo caso c’è un elevato rischio di essere esposti a microbi di ogni genere, condizione che non fa altro che incrementare le probabilità di sviluppare una qualche infiammazione o reazione allergica.

Quando si tratta di utilizzare un bagno pubblico, spesso e volentieri ci affidiamo agli asciugamani elettrici, che negli ultimi hanno cominciato a prendere in piede in Italia. Infatti, oggigiorno possiamo trovarne almeno uno in qualsiasi locale pubblico. Gli scienziati però consigliano vivamente di starne alla larga.

Asciugamani elettrici: pro e contro

Negli anni ci sono state opinioni di diversi professionisti secondo le quali gli asciugamani non siano esattamente il metodo più igienico per asciugare le mani dopo averle lavate. Questa teoria è stata ripresa recentemente da uno scienziato, che ha spiegato le sue ragioni su un video condiviso su TikTok.

Nonostante rappresentino una valida alternativa ecologica di asciugarsi le mani rispetto agli asciugamani di carta tradizionali, potrebbero ospitare più germi e batteri di quanto si possa immaginare. Ruth, questo il nome della scienziata in questione, è solita pubblicare regolarmente sul suo account, @devonscience, esperimenti e uno in particolare, in cui testa i germi diffusi da un asciugamani elettrico, è diventato virale.

Asciugamani elettrico
L’asciugamani elettrico causa la proliferazione di batteri e funghi – nonelaradio.it

La proliferazione di germi

Nel video, Ruth ha posto una capsula di Petri sotto un asciugatore a mano che soffiava aria e ha semplicemente catturato qualsiasi cosa producesse. Ha anche raccolto l’aria del suo laboratorio in una piastra Petri separata, agitando le mani asciutte nell’aria e lasciandole per tutta la notte prima di scoprire quali batteri erano presenti in entrambe il giorno successivo.

I risultati sono stati piuttosto preoccupanti. La piastra di Petri asciugata con le mani mostrava diversi tipi di batteri e funghi che si erano sviluppati, formando macchie gialle, mentre la piastra agitata nell’aria era completamente pulita. Alla fine del video, la scienziata ha detto che è questa la ragione che la spinge a non utilizzare gli asciugamani elettrici. Se l’asciugamani dovesse essere l’unica opzione disponibile, la donna suggerisce piuttosto di agitare le mani all’aria e lasciarle asciugare naturalmente, anche se può richiedere più tempo.