News

Attento a questo segnale I Se senti un clacson in sua prossimità fermati subito: ne va della tua incolumità

Segnale stradale rivolto ai macchinisti dei treni – nonelaradio.it

C’è un cartello stradale che spesso e volentieri confonde gli automobilisti così come i pedoni: ecco il suo vero significato.

Tra gli innumerevoli segnali stradali che si estendono lungo le vie del Bel Paese, ce ne sono alcuni che possono confondere le idee in quanto non molto chiari, soprattutto perché possono essere interpretati in maniera differente, suscitando quindi caos tra i conducenti.

Bisogna ammettere però che negli anni qualche cartello ha subito delle modifiche, seppur leggere, per non parlare di tutti quelli nuovi che sono stati recentemente aggiunti. E tutto questo ovviamente non ha aiutato coloro che si trovano alla guida a riconoscerne il vero significato.

Oggi in particolare, vogliamo concentrarci su un segnale che tende spesso a confondere gli automobilisti e i pedoni. Si trova solitamente in prossimità dei binari, ma non indica quello che la maggior parte delle persone pensa quando lo vede.

Una segnaletica da interpretare

Il cartello in questione raffigura un pedone che attraversa quello che sembra essere a tutti gli effetti un passaggio pedonale. Inoltre, come accennato in precedenza, quest’ultimo è solitamente collocato nei pressi di binari ferroviari.

Perciò è logico pensare che l’avvertimento sia legato alla ferrovia e che sia di conseguenze rivolto ai pedoni. In realtà non è così. Infatti questa segnaletica riguarda esclusivamente i macchinisti. In poche parole, ha lo scopo di informare il conducente del treno della presenza di un attraversamento pedonale proprio accanto. Perciò è molto probabile che ci siano dei pedoni che stanno attraversando i binari.

Segnale stradale rivolto ai macchinisti dei treni – nonelaradio.it – foto web

Caratteristiche del cartello stradale

Il cartello è caratterizzato da uno sfondo blu e da un pedone che sta attraversando dei binari, anche se possono essere confusi con delle comunissime strisce pedonali. Ma c’è di più perché questo segnale è abbinato anche da un cartello nero con la lettera S, il che significa che il conducente deve suonare il clacson per informare i pedoni che il treno si sta avvicinando.

Nulla a che vedere dunque con il cartello simile rivolto agli automobilisti che li informa dell’esistenza di un incrocio. Comunque sia, forse i nuovi cartelli dovrebbero essere accompagnati da un aggiornamento ai cittadini sul loro significato, dato che non sempre quest’ultimo risulta chiaro a tutti.