Se ti svegli durante la notte corri in cucina: la soluzione anti-insonnia si trova in frigorifero
Se siete soliti svegliarvi nel bel mezzo della notte, gli esperti suggeriscono di compiere questa semplice azione.
Milioni di persone tendono a svegliarsi una o più volte nel corso della notte, per non parlare chi soffre di insonnia. Questa non è certamente una condizione ottimale quando gli esperti consigliano di dormire almeno tra le 7 e le 9 ore.
Fatta eccezione per le situazioni più gravi, spesso e volentieri questa rottura del sonno è dovuta ad una ragione ben precisa, che non ha nulla a che vedere con la nostra routine giornaliera, inclusa la quantità di allenamento o di movimento che tendiamo a fare durante la giornata, che come sappiamo, può aiutare a conciliare il sonno.
Secondo alcuni studi, coloro che svegliano lo fanno tra le 3 e le 5 del mattino, rischiando quindi di scombussolare potenzialmente il resto della giornata. Non è raro infatti che in questi casi si possa percepire stanchezza e stress. Per non parlare delle conseguenze più gravi alle quali si può andare incontro quando non si dorme a sufficienza: ictus e infarto.
Perché il sonno viene interrotto
Dave Asprey, imprenditore, autore e guru dello stile di vita, ha pubblicato un video, diventato subito virale, in cui spiega la ragione che porta molte persone a svegliarsi nel cuore della notte. Secondo lui, questo fenomeno potrebbe essere legato ai livelli di zucchero nel sangue.
Quando questi ultimi i abbassano, il cortisolo e l’adrenalina vengono rilasciati nel nostro corpo e di conseguenza gli ormoni dello stress sono la causa che ci fa svegliare improvvisamente: “Per la maggior parte delle persone che si svegliano tra le 3 e le 5 del mattino e non riescono a riaddormentarsi, di solito è dovuto a un crollo della glicemia“.
Cosa fare per evitare di svegliarsi
Vi starete quindi chiedendo se c’è un modo per contrastare questa situazione e regalarvi quelle preziose ore in più di sonno, e secondo Asprey c’è effettivamente qualcosa che potete fare. Anche se mangiare prima di coricarsi non è raccomandato dagli esperti del sonno, il guru ritiene che un piccolo spuntino prima di andare a letto possa aiutare.
Quest’ultimo però non si riferisce a del cioccolato o ad un pacchetto di biscotti, bensì a prodotti come miele grezzo, collagene, olio MCT o un mix di tutti e tre i prodotti. Infatti secondo le ricerche, i prodotti appena citati sono in grado di fornire un’energia prolungata senza provocare il crollo degli zuccheri nel sangue. Ciò fa sì che gli ormoni dello stress non vengono rilasciati e che il sonno venga interrotto.