Lavatrice, rimuovi le macchie gialle con il “metodo sbiancante” I Metti il capo nel cestello e scopri come compiere la magia
C’è una soluzione semplice ma infallibile per sbarazzarsi una volta per tutte delle macchie gialle presenti sui capi bianchi.
I capi bianchi possono rivelarsi una vera e propria rogna per il lavaggio, poiché tendono ad essere più delicati rispetto ai vestiti colorati. Non solo, con il tempo e i continui cicli di lavatrice cambiano anche colore. La situazione però si complica ancora di più se questi ultimi presentano quelle fastidiose macchie gialle.
Sbarazzarsene a questo punto diventa una vera e propria sfida. Oltretutto se non si utilizzano i prodotti e gli strumenti giusti si rischia di rovinare in modo irreparabile gli indumenti in questione. Ed è per questa ragione che oggi vogliamo rivelarvi un piccolo trucco per ottenere una pulizia ottimale e al tempo stesso non compromettere i capi.
Una delle chiavi è sapere come utilizzare la lavatrice per questo processo e sfruttare le diverse funzioni che offre. Di seguito vi spieghiamo come utilizzare efficacemente questo comunissimo elettrodomestico per curare e ravvivare i capi bianchi.
Come pulire correttamente i capi bianchi in lavatrice
C’è un metodo infallibile che vi consigliamo di utilizzare per pulire a fondo la vostra biancheria e quindi eliminare le tipiche macchie gialle che si formano con gli anni e con gli innumerevoli lavaggi. Il primo riguarda l’uso della candeggina, uno degli sbiancanti più efficaci e popolari per i capi bianchi.
Però, è necessario che questo prodotto venga usato con la massima attenzione per evitare di danneggiare questi ultimi. Innanzitutto non dovete assolutamente usarlo su capi contenenti colori, perché potrebbe scolorirli. Evitatene un uso frequente perché con il tempo indebolisce le fibre degli indumenti. Inoltre ricordatevi di diluire sempre la candeggina in acqua prima di applicarla, ma non adoperatela su tessuti delicati come lana, seta, spandex o pelle.
Come utilizzare la candeggina in modo da non rovinare i capi bianchi
Cominciate separando gli indumenti bianchi da quelli colorati. Attenzione, leggete le etichette per verificare che possano essere lavati con acqua calda. Quindi, metteteli in lavatrice e aggiungete la quantità appropriata di detersivo direttamente nel cestello. Riempite una tazza di candeggina e mettetela da parte (regolate la quantità in base al carico della lavatrice).
Selezionate un ciclo di lavaggio ad acqua calda, poiché il calore attiva la candeggina e ne aumenta la capacità sbiancante. Non vi resta che versare quest’ultima nel dosatore mentre la lavatrice inizia a riempirsi d’acqua per evitare che danneggi i tessuti. Una volta terminato il ciclo, asciugare i capi al sole o nell’asciugatrice.