Un misterioso cartello è cominciato ad apparire su alcune autostrade dell’Unione Europea: ma cosa significa esattamente?
Per si chi fosse mai addentrato in autostrada ha avuto sicuramente modo di notare la miriade di cartelli, elettronici o non. Tra i segnali tradizionali che riguardano i limiti di velocità da rispettare e quelli che indicano invece alle varie uscite, ci sono anche i pannelli luminosi.
Questi ultimi hanno la finalità di aggiornare in tempo reale i conducenti sulle condizioni della strada, quindi sulla presenza per esempio di gallerie o sul possibile traffico al quale si può andare incontro causato da incidenti o lavori in corso. Non solo, fornisce anche avvertimenti su fenomeni metereologici avversi.
Questi pannelli quindi mostrano delle frasi temporanee che cambiano da un’ora all’altra, in base a ciò che deve essere comunicato agli automobilisti. A volte però il messaggio non risulta così chiaro. Nell’ultimo periodo infatti sta iniziando ad comparire la scritta End su alcune segnaletiche elettroniche sparse lungo le autostrade europee.
Negli ultimi anni i pannelli elettronici a messaggio variabile hanno iniziato a prendere il sopravvento nelle varie autostrade, sia italiane che internazionali. Del resto, viene riconosciuta l’importanza che hanno nel preservare la sicurezza tra i conducenti informandoli in tempo reale su ciò che sta accadendo in loro prossimità.
Ci sono però alcuni di questi cartelli che hanno lasciato perplessi molti cittadini. Uno di questi presenta una sola parola, “End”, ovvero “Fine”. La prima segnaletica di questa natura è apparsa nel Regno Unito, che nel 2020 è uscito ufficialmente dall’Unione Europea. Gli automobilisti inglesi si sono dunque interrogati sul significato di questo cartello.
Anche se la maggior parte dei messaggi presenti sui pannelli luminosi è pienamente comprensibile per i conducenti, ci sono delle eccezioni, come dimostra un cartello nel Regno Unito. Il segnale elettronico è apparso sulla M11, lunga 88 km, che va dalla North Circular Road a South Woodford alla A14, a nord-ovest di Cambridge.
La parola “fine” è stata scritta in modo semplice, creando un velo di mistero sull’autostrada e suscitando grandi interrogativi negli automobilisti. Gli utenti online hanno cercato di decifrare il messaggio, dando vita a una raffica di commenti umoristici, uno dei quali è culminato con l’affermazione: “Completata la guida nel Regno Unito, si torna all’inizio”, come se si fosse completato un percorso in un videogioco e ora si tornasse dall’inizio. In realtà, il cartello “End” annuncia la revoca delle restrizioni (ad esempio, misure temporanee di traffico a causa di lavori) che erano in vigore su un tratto precedente della strada.