Alcune tonalità di smalto hanno la capacità di donare l’effetto allungato alla propria manicure: prova per credere!
Preservare la salute delle unghie dovrebbe essere di primaria importanza. Molti non sanno che semplicemente dal loro aspetto si riescono ad estrapolare una serie di dati sulla propria salute generale. A maggior ragione dovremo trascorrere del tempo a prendercene cura e a memorizzarne la forma e il colore.
Nessuno però ci vieta di abbellirle di tanto in tanto, magari aggiungendo un tocco di colore. Sempre più persone al giorno d’oggi optano per una manicure, che come ben sappiamo può assumere una varietà di stili diversi: elegante, vivace, classica, originale e tanto altro. La tendenza che si desidera ottenere viene anche dettata dalla tonalità che si sceglie di sfoggiare, partendo dai colori più neutri, fino ad arrivare a quelli più scuri e tetri.
C’è anche chi punta ad arricchire le proprie unghie con alcuni piccoli dettagli, tra cui strass e stickers. Insomma, chi più ne ha più ne metta. Anche se molti si considerano degli appassionati ed esperti di manicure, c’è un segreto che pochi conoscono e riguarda la capacità di allungare all’istante le proprie dita. Come? Basta selezionate il colore di smalto giusto.
Non c’è alcun dubbio che una combinazione di fattori, quali la tonalità e la forma scelte per le unghie, influenzi l’aspetto delle mani. Anche se negli ultimi tempi dipingersi le unghie è diventata una vera e propria moda, i primi esempi di manicure risalgono ad almeno 3 mila anni fa, quando nell’Antico Egitto Cleopatra usava l’henné, donando alle unghie un colore marrone scuro. All’epoca, la manicure era un simbolo di potere, ricchezza e regalità ed era riservata a pochi.
Oggi c’è un piccolo segreto di cui vogliamo rendervi partecipi e riguarda l’abilità di allungare, almeno da un punto di vista visivo, le proprie dita, semplicemente puntando su determinate tonalità. I colori di smalto più consigliati sono quelli chiari, neutri o che creano un’illusione di continuità con la pelle.
Le tonalità nude che si adattano al tono della pelle, come il beige, il rosa pallido e il crema, creano l’illusione di dita più lunghe in quanto non creano un forte contrasto tra il tono cutaneo e quello delle unghie. Anche i colori pastello, come il rosa chiaro, la lavanda e il verde menta, sono prefetti per raggiungere il medesimo obiettivo e regalano anche una sensazione di leggerezza ed eleganza.
Non dimentichiamoci del classico bianco o bianco sporco, che grazie alla sua capacità di riflettere maggiormente la luce, può far sembrare le unghie e le dita più lunghe. Da non sottovalutare nemmeno i neutri con finitura lucida, abbinata ad una tonalità neutra o chiara, beige o champagne: si può creare un effetto che cattura la luce e fa apparire le dita più sottili. Oltre al colore dello smalto, anche la forma dell’unghia è importante. Se volete allungare visivamente le dita, optate per una forma ovale o a mandorla, mentre evitate quella quadrata che tende ad accorciare la lunghezza delle dita.