News

Scoperta la durata di vita più alta raggiungibile dagli essere umani I Ecco i risultati sconvolgenti dello studio

L’età massima raggiungibile dagli esseri umani – nonelaradio.it

Gli scienziati sono riusciti a determinare quale sia la durata massima della vita, differente in base al sesso.

Con l’avanzare del tempo e della tecnologia, vi siete mai chiesti fino a quale età gli esseri umani siano in grado di vivere? Anche se molti di noi hanno sperato e continuano ancora oggi ad augurarselo di non morire mai, in realtà gli scienziati hanno avuto finalmente modo di determinare l’età massima umanamente vivibile.

Recentemente è stata condotta una ricerca nei Paesi Bassi per determinare proprio ciò. E i risultati sono stati a dir poco sorprendenti. Innanzitutto, come si può immaginare, l’età massima non è uguale per tutti e varia in base soprattutto al sesso.

Se si consultano le statistiche mondiale, è palese ormai che le donne tendono ad avere una durata della vita più lunga rispetto agli uomini e anche questa volta i risultati della ricerca lo hanno confermato. Ma scopriamo insieme fino a che età gli esseri umani sono in grado di sopravvivere.

L’età massima che un essere umano può raggiungere

Alcuni statistici olandesi dell’Università di Tilburg e Rotterdam hanno studiato i dati di 75 mila persone morte dei Paesi Bassi negli ultimi trent’anni per determinare quale fosse l’età massima che un essere umano può raggiungere al giorno d’oggi.

Uno degli scienziati che ha collaborato allo studio ha dichiarato che in media, le persone vivono generalmente più a lungo rispetto al passato, ma i più anziani non sono invecchiati negli ultimi trent’anni. Questo significa che oltre ad una certa età non è possibile vivere. Anche se l’aspettattiva di vita è notevolmente aumentata, soprattutto rispetto a qualche decennio fa, il tetto massimo non è cambiato.

L’età massima raggiungibile dagli esseri umani – nonelaradio.it

La durata della vita per le donne e per gli uomini

Gli scienziati hanno tenuto a precisare che la ricerca non aveva la finalità di stabilire l’aspettativa di vita, bensì la durata della vita, che viene utilizzata per determinare quanto può vivere un individuo a patto che si prenda cura di se stesso. La suddetta ricerca ha rilevato che la durata massima della vita di una donna è di 115,7 anni, mentre per gli uomini è leggermente inferiore e si attesta a 114,1 anni.

Questi risultati sono correlati a uno studio condotto in America, dove i ricercatori hanno scoperto una fascia di durata della vita simile. Essi hanno stabilito che la durata massima della vita di una persona raggiunge il suo apice intorno ai novant’anni ed è improbabile che aumenti oltre i 115 anni. La detentrice del record mondiale è la persona più anziana mai vissuta, essendo nata nel 1875 e deceduta nel 1997.