A seguito delle recenti disastri climatici, alcune modifiche potranno essere presto implementate nell’esame di guida.
Passare l’esame di guida è un traguardo che molti giovani sperano di raggiungere, anche se ovviamente, come per molte altre cose, è necessario studiare, e questo vale sia per il test scritto che per quello pratico. Oggi vogliamo concentrarci sul primo, che al contrario di ciò che si può pensare, non è così semplice da superare.
Anche se negli ultimi anni ha subito numerose modifiche, come la riduzione del numero di domande, da 40 a 30, ci sono diversi quesiti che potrebbero trarre in inganno incrementando dunque la possibilità di fallire l’esame. A breve però potrebbero arrivare altri cambiamenti legati all’elevata frequenza degli eventi meteorologici estremi.
I recenti disastri ambientali che si sono verificati in giro per il mondo potrebbero portare il governo ad includere all’interno del quiz scritto delle domande relative al comportamento che i conducenti devono assumere qualora ci si trovi nel bel mezzo di un devastante fenomeno metereologico.
Come abbiamo potuto assistere recentemente, la frequenza di eventi atmosferici, quali ondate di calore prolungate e precipitazioni molto intense, si è intensificata. Questo ha portato numerosi governi ad adottare misure più rigorose per evitare che si verifichino perdite umane, come quella avvenuta poche settimane in Spagna, dove una tempesta è stata responsabile di oltre 200 morti causando danni materiali per miliardi di euro.
Una parte di essi riguarda anche i danni causati a oltre 100 mila veicoli, per un valore totale che ammonta a una prima stima di 1,5 miliardi di euro. Per tutte queste ragioni, anche in Italia potrebbero essere introdotte delle modifiche all’esame di guida.
A seguito del tragico evento accaduto a fine ottobre nella provincia di Valencia, il governo spagnolo ha deciso di modificare gli esami per rendere obbligatorio per i futuri conducenti sapere come reagire in caso di emergenza, come ad esempio quando ci si trova in un forte acquazzone.
La Direzione Generale del Traffico in Spagna dovrebbe presto arricchire il materiale d’esame per le prove di guida, anche se esistono già informazioni su ciò che i conducenti dovrebbero fare quando piove, come ridurre la velocità e aumentare la distanza dal veicolo che precede. Tuttavia, verranno introdotte altre informazioni su come reagire agli eventi meteorologici estremi che causano allagamenti diffusi sulla rete stradale. Non è escluso che questi cambiamenti potrebbero arrivare presto nel Bel Paese.