Addio al curriculum tradizionale I Ecco l’alternativa che i giovani scelgono per farsi notare
Quando si tratta di trovare lavoro, la generazione Z ha optato per un’alternativa alquanto unica al classico curriculum.
Con l’arrivo dei social la nostra vita si è completamente trasformata. Sempre più utenti infatti trascorrono il tempo libero accedendo alle varie piattaforme e scrollando da un video all’altro o postando foto di sé e/ della propria giornata. Insomma, sono numerose le attività che si possono svolgere, molte delle quali però hanno finalità di divertimento e svago.
C’è però chi ha cominciato ad utilizzare i social per lavoro. Non a caso negli ultimi anni gli influencer si sono moltiplicati a dismisura. Per chi non ne fosse a conoscenza, sono tutti coloro che sfruttano la propria immagine per influenzare il comportamento e le scelte altrui e di conseguenza farsi pubblicità accrescendo il numero di followers.
Ma una recente tendenza vede i social come un mezzo per trovare un impiego. In particolar modo sono i più giovani a sfruttare TikTok per reinventarsi e provare a distinguersi dal resto degli altri candidati. Come? Semplice, creando un CV innovativo e decisamente insolito.
Il curriculum alternativo
La generazione Z, a cui appartengono tutti gli individui nati tra il 1995 e il 2010, sta creando domande di lavoro su TikTok. Molti di loro hanno deciso di abbandonare il tradizionale formato di CV e al suo posto realizzare dei video tramite la celebre app.
Anche se questo nuovo approccio abbia diviso l’opinione pubblica, alcuni esperti ritengono che questa tipologia di candidature possa essere un ottimo modo per distinguersi nell’attuale mercato del lavoro, che come sappiamo, è molto competitivo.
Come creare la perfetta candidatura con TikTok
Gli esperti suggeriscono di seguire alcune linee guida per creare il proprio “curriculum” tramite TikTok. Innanzitutto è necessario trovare il giusto equilibrio tra professionalità e divertimento: anche se incorporare il proprio umorismo possa essere un ottimo modo per coinvolgere il pubblico, bisogna dimostrare di essere adatti alla cultura dell’azienda.
Inoltre, concentratevi sulle vostre competenze ed esperienze, considerato il poco tempo a disposizione che avete per catturare l’attenzione. Ovviamente il video deve essere visivamente accattivante, quindi mantenete il ritmo del vostro video, assicurandovi che il vostro tono di voce sia chiaro e conciso. Questo può essere ottenuto con montaggi creativi, storytelling o immagini accattivanti.