Per proteggere il cellulare dai criminali informatici ci sono alcune azioni che gli esperti consigliano di adottare.
Con la diffusione dei cellulari sono incrementati anche i metodi utilizzati dai criminali informatici per impossessarsi delle informazioni personali contenute al loro interno. Non solo, i sistemi messi in atto da questi ultimi si sono fatti più ingegnosi e innovativi negli anni, indebolendo di fatto la sicurezza dei dispositivi.
Proprio per questa ragione si dovrebbero eseguire delle azioni per preservare al meglio i propri dati, a prescindere dal fatto che si pensi che non siano importanti per gli hackers o che non si abbiano molti soldi in banca.
Ogni informazione ha un grande valore e può essere utilizzato in molti modi. Ecco perché ogni smartphone dovrebbe disporre di un dispositivo protetto e di diversi livelli di sicurezza. Non è sufficiente avere una password per sbloccare lo schermo, bensì è fondamentale avere altre opzioni di protezione. Scopriamole insieme.
Per prevenire il furto di dati come prima cosa gli esperti suggeriscono di impostare un robusto blocco dello schermo. Scegliete quindi una password alfanumerica di almeno 12 caratteri i quanto è più difficile da decifrare rispetto ai semplici codici numerici. Cercate di includere una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli.
Qualora vi siano degli aggiornamenti, non posticipateli in quanto non solo introducono nuove funzionalità, ma correggono anche delle falle di sicurezza che i criminali informatici potrebbero sfruttare.
Un altro consiglio spassionato per preservare le informazioni presenti sul proprio dispositivo è di riavviare il cellulare almeno una volta alla settimana. Questa semplice azione aiuta a eliminare alcuni tipi di malware che possono depositarsi nella memoria temporanea. In questo modo si impedisce l’accesso a potenziali intrusi e si garantisce che il sistema rimanga pulito e ottimizzato.
Infine, fate attenzione ai messaggi e alle e-mail sospette. Il phishing infatti è una tecnica usata spesso dai criminali informatici per ingannare le persone e farle accedere ai loro dati personali. Può assumere la forma di e-mail o messaggi di testo che sembrano provenire da fonti legittime. Per proteggervi, evitate di cliccare su link o scaricare allegati da mittenti sconosciuti. Se un messaggio sembra sospetto, cancellatelo immediatamente.