C’è una cosa che i passeggeri non dovrebbero assolutamente mai domandare ai vari assistenti di volo presenti sull’aereo.
Ci sono alcune cose che non andrebbero mai fatte in aeroporto, men che meno a bordo di un aereo. Alcune di queste però sono sconosciute alla maggior parte dei passeggeri che si appresta a partire per un volo locale o internazionale.
Come sappiamo, ogni singola persona deve passare i diversi controlli di sicurezza, inclusi i bagagli che porta con sé, sia da stiva che quelli che si portano in aereo e si inseriscono all’interno delle cappelliere, ovvero gli scomparti sopraelevati, situati al di sopra le innumerevoli file di posti.
Prima della partenza, gli assistenti di volo si assicurano che tutte le cappelliere siano chiuse per poi procedere con la classica dimostrazione di sicurezza, che precede il decollo. Ovviamente questi ultimi hanno il compito di assistere i passeggeri durante il volo, offrendo loro qualsiasi tipo di assistenza, purché nei limiti di ciò che gli è permesso di fare nel loro ruolo. C’è una cosa però che una persona non dovrebbe mai chiedere allo staff.
Nelle ultime ore sta circolando online un video di un ex assistente di volo, che ha raccontato perché il personale di bordo tende a rifiutare una particolare richiesta dei passeggeri. Kat Kamalani (@katkamalani), questo il nome della tiktoker che ha pubblicato il video, in passato ha lavorato come assistente di volo negli Stati Uniti per sei anni.
Conosce bene dunque le varie norme che gli assistenti di volo devono assecondare per non finire nei guai e/o farsi male durante l’orario di lavoro. Al contrario di ciò che si può pensare, un numero spropositato di viaggiatori chiedano spesso l’assistenza del personale di bordo per aiutarli a sollevare le valigie nelle cappelliere. Una richiesta però che gli assistenti di volo non sono tenuti ad eseguire.
Kat ci ha tenuto a sottolineare nel video che molte persone credono che sia compito dell’assistente di volo sollevare i bagagli nelle cappelliere, ma in realtà non è così. Anche se una persone dello staff si offra di assistere i passeggeri in questo modo, potrebbe correre il rischio di andare incontro a lesioni. Una condizione alla quale nessun assistente di volo vuole andare incontro, soprattutto negli Stati Uniti in quanto non tutti sono coperti dall’assicurazione.
Infatti le compagnie aeree del paese sconsigliano categoricamente di farlo. Inoltre, se il passeggero fatica a sollevare il proprio bagaglio, non si deve pensare che gli assistenti di volo siano in grado di farlo. Al contrario, la tiktoker ha aggiunto che ci sono altri metodi per aiutare i passeggeri a riporre i bagagli.