“E’ il primo elefante a farlo” I La scena catturata in diretta ha scioccato i presenti: nessuno se lo aspettava
Un elefante asiatico è diventato virale quando è stato ripreso mentre usava un comunissimo oggetto per farsi la doccia.
Il protagonista di questa esilarante storia è Mary, un elefante asiatico, una tra le specie più comuni del suddetto mammifero insieme a quello africano di foresta e di savana. La vicenda si è svolta pochi giorni fa nello zoo di Berlino, considerato tra i più grandi della Germania e tra i più forniti al mondo in termini di specie animali.
A volte, come ben sappiamo, gli animali tendono a copiare le gesta degli esseri umani, soprattutto se si trovano in loro prossimità, generando sorrisi e perfino stupore tra i presenti. Solitamente però queste azioni vengono eseguite solo da determinate specie di animali, tra cui le scimmie e i gorilla.
Stavolta però è stato un elefante a lasciare a bocca aperta i presenti. Quest’ultimo ha pensato bene di lavarsi utilizzando uno strumento unico nel suo genere, almeno per un animale. Ma c’è di più, perché un suo collega ha pensato bene di intervenire con un’azione altrettanto interessante e decisamente… umana.
La doccia dell’elefante
Un elefante asiatico è stato ripreso non tanto segretamente mentre si faceva la doccia con un tubo dell’acqua in quello che gli scienziati hanno descritto come un “comportamento sofisticato che dimostra notevole abilità”. Mary è stata ripresa dallo zoo di Berlino mentre si lavava metodicamente il corpo con il tubo, usando gli arti e la proboscide per guidarlo.
Ma non è finita qui perché un altro elefante, di nome Anchali, ha tentato di sabotare la doccia di Mary cercando di interrompere l’erogazione dell’acqua con la sua proboscide. Quest’ultimo è stato visto piegare e stringere il tubo e fare pressione su di esso per cercare di fermare il flusso dell’acqua.
Il comportamento atipico dell’elefante
I ricercatori dell’Università Humbolt di Berlino hanno detto che entrambi gli animali hanno mostrato un comportamento orientato all’uso di strumenti, un’abilità che un tempo si pensava fosse esclusiva degli esseri umani, ma che recentemente è stata osservata in altre specie come scimpanzé, corvi e delfini.
Hanno inoltre affermato che nonostante gli elefanti siano soliti spruzzarsi l’acqua con la proboscide, l’uso di un tubo per l’acqua da parte di Mary è speciale perché si tratta di uno “strumento eccezionalmente complesso” che ha una certa flessibilità, può estendersi in lunghezza e ha un flusso d’acqua che lo attraversa. Il comportamento molto abile di Mary con il tubo ha fatto pensare agli studiosi che forse gli elefanti hanno “una comprensione intuitiva” di questo strumento, data la somiglianza con la loro proboscide.