Home » “Non portarlo mai a letto con te”: puoi contrarre una grave infezione I Gli esperti lanciano l’allarme

“Non portarlo mai a letto con te”: puoi contrarre una grave infezione I Gli esperti lanciano l’allarme

Donna in camera da letto
Andare a dormire con il proprio animale domestico può causare infezioni agli occhi – nonelaradio.it

C’è un’abitudine notturna che accomuna milioni di italiani ma che rischia di provocare serie reazioni all’organismo.

Ognuno noi può vantare una propria routine quando si tratta di andare a dormire. C’è chi preferisce usare il cellulare, altri invece optano per la tv o un buon libro, magari sotto ad un caldo piumone nei mesi più freddi dell’anno.

C’è un’abitudine però che molti italiani stanno portando avanti da anni, ignari delle conseguenze alle quali possono andare incontro. Infatti secondo gli esperti si rischiano infezioni parassitarie agli occhi. Una condizione dunque da non sottovalutare e contro la quale vanno subito prese delle precauzioni.

Si tratta di un’azione che accomuna milioni di italiani. E’ necessario però sottolineare che ne sono diverse che questi ultimi compiono regolarmente e che hanno il potenziale di causare danni alla salute, come rifare immediatamente il letto dopo essersi alzati o mangiare certi cibi.

Stavolta però gli esperti avvertono che i nostri occhi corrono un rischio maggiore di contrarre un’infezione parassitaria se si va a dormire con i propri cani domestici. A parlare in profondità dell’argomento è stato il dottor Dan Friederich, un oculista americano che ha postato un video sui social, accumulando in poco tempo migliaia di visualizzazioni.

Attenti al cane!

I contenuti che l’uomo posta generalmente online includono dei consigli su come le persone possono prendersi cura dei propri occhi e quali sono i segnali di avvertimento da osservare per capire che qualcosa non va bene.

In un video condiviso recentemente sul suo account, il dottore ha rivelato di trovare parassiti negli occhi delle persone “più spesso di quanto si possa pensare” aggiungendo che la colpa spesso risale alla presenza degli animali domestici nel letto.

Cane a letto
Andare a dormire con il proprio animale domestico può causare infezioni agli occhi – nonelaradio.it

Il parassita responsabile

L’oculista in questione ha spiegato che il colpevole è da ricercarsi in un acaro comune chiamato Demodex, che si trova nelle ciglia. Nel video spiega di come nel momento in cui lo vedo negli occhi di qualcuno, gli chiede subito se ha l’abitudine di dormire con il suo amico a quattro zampe.

Il dott. Friederich ha spiegato che i cani, a differenze dei gatti, sono una causa molto comune di insorgenza dei parassiti nelle ciglia e negli occhi. Perciò il suo consiglio spassionato è di non coricarsi in alcun modo con i propri animali domestici. Ha poi concluso affermando che questi parassiti possono causare irritazione agli occhi, visione offuscata e talvolta perdita di ciglia. In ogni caso non c’è da preoccuparsi perché la condizione è facilmente trattabile.